Una gravidanza naturale

Salve volevo un consiglio
Ho 35 anni
Spermiogramma fatto a febbraio 2017
Concentrazione milioni/ml 0.10
Numero totale /risultato 0.58
Numero totale pr/risultato 0.41
Motilita entro 60 minuti %
Progressiva 70
Nn progressiva 12
Totale 82
Assente 18
Morfologia%
Tipiche 30
Anomalia teste 30
Tratto intermedio 30
Coda 0
Residui citoplasmatici 10
Inoltre :
Lh 14.3 valori rif 1.7-8.6
Fsh 29.3 1.5 - 12.4
Prolattina 8.5 4.0-15.2
Testosterone 4.49 2.50 -8.40
L andrologo mi parla di azospermia secretoria con ipogonadismo
Sono in lista x icsi
La mia domanda è
Nn c e possibilità di prendere vitamine tipo zinco arginina etc etc x migliorare lo sperma in generale, per quanto riguarda gli ormoni nn ce nulla come medicinale x migliorarli,E normale che l andrologo nn mi ha dato nessuna cura?...ho possibilità oltre icsi di avere una gravidanza naturale?...mia moglie ok esami....cosa posso fare e tutto ciò da cosa è dipeso?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori estremamente compromessi dello spermiogramma,nonchè i tassi elevati dell'FSH,indicano nel ricorso alla PMA una strada obbligata.Una gravidanza naturale va considerata possibile ma estremamente improbabile.Quanto alla terapia,non credo che il ricorso ad antiossidanti,aminoacidi o altri coadiuvanti,possano essere decisivi o alternativi alla PMA.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma tutto ciò dipeso da cosa?vengo da una famiglia con tutti minimo 3 figli.....premetto che sono stato operato di varicocele sx più di 15 anni fa e nello spermiogramma del 2012 già avevo 300 mila spermatozoi...per quanto riguardo gli antiossidanti almeno anche minimo miglioramento potrebbero farlo?...a marzo ho il tentativo icsi...esami genetici tipo cariotipo e altri esami fatti tutti ok..tranne la situazione spermiogramma e ormoni come sopra descritti...per un minimo miglioramento cosa potrei fare?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...spermiogramma estremamente deficitario (300 mila o 100 mila spermatozoi non c'é differenza).FSH elevato,segno di danno pregresso della spermatogenesi.Ritengo che la correzione del varicocele non sia stata né proficua né decisiva.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore tutto ciò da cosa dipeso...danno pregresso della spermatogenesi x quale motivo?..c entra il varicocele?...quindi la strada pma e l unica x avere bimbi e cmq vista la situazione continuo ad avere rapporti mirati x eventuale anche se difficile gravidanza naturale?