Spermiogramma del mio compagno

GENT.MI DOTTORI,
ALLEGO L'ESITO DELL'ULTIMO SPERMIOGRAMMA DEL MIO COMPAGNO (RISPETTO A NOVEMBRE 2008 E' PEGGIORATO).
SIAMO IN CERCA DI UN FIGLIO DA 1 ANNO E MEZZO. IL RESTO DEGLI ESAMI SONO OK, MA QUESTO NON LASCIA BEN SPERARE.CONSIDERATO CHE LA VISITA PRESSO LA CLINICA DELLA INFERTILITA' SARA' TRA OLTRE UN MESE, E L'ANSIA SALE, ONESTAMENTE: QUANTE PROBABILITA' ABBIAMO?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER QUANTO RISPONDERETE.
BUONA GIORNATA E GRAZIE PER IL TEMPO CHE CI DEDICATE.

Durata dell’astinenza (gg): 3
PARAMETRI FISICI/CHIMICI
Volume (ml): 3,6
Ph: 7,8
Colore: avorio opalescente
Viscosità: normale
Liquefazione dopo 30 min:completa
Concentrazione spermatozoi (mil/ml):90
Numero totale spermatozoi: 324,00

Motilità (%)
a) progressiva attiva:0,0
b) progressiva non attiva:47,00
c) in situ:10,00
d) immobili: 43,00
morfologia (%)
forme normali: 4,0
anomalie della testa:88,0
anomalie del collo:3,0
anomalie della coda: 5,0

numero di cellule rotonde (mil/ml): 0,4
cellule della spermatogenesi (%): 100
leucociti (%): 0
agglutinazioni : assenti

ricerca anticorpi anti spermatozoo
MAR test IgG negativo
MAR test IgA negativo

TEST DI CAPACITAZIONE
Swim up
Gradiente discontinuo completo: diretto
Gradiente discontinuo ridotto
Centrifugato

n. spt post capacitazione (mil/tot): 65

motilità:
a) progressiva attiva: 45,00
b) progressiva non attiva:45,00
c) in situ:10,00
d) immobili: 0,00

conclusioni:
ASTENOZOOSPERMIA : LIEVE
TERATOZOOSPERMIA: GRAVE

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
in questo spermiogrammi ci sono alterazioni della motilità e della morfologia degli spermatozoi. Le cause sono circa 12 spesso sovrapposte, per cui porti il marito da collega esperto in patologia della riproduzione umana per gli accertamenti di rito. Per intanto faccia un altro spermiogramma che è un esame che fluttua.
[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.ma
sono in accordo con il collega Cavallini, rifaccia l'esame in un altro centro e ci faccia sapere. Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice,

se l'esame fornito conferma una situazione di alterata motilità degli spermatozoi già evidenziata in precedenza sarebbe importante che suo marito fosse visitato e valutato da un andrologo che sulla base degli esami fatti e di altri che ritenesse opportuno consigliare possa capire se la bassa motilità possa essere modificata per ottenere una gravidanza "naturalmente" prima di ricorrere a procedure PMA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
vi ringrazio per le vostre celeri risposte, di sostegno.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gent.mi dottori,
il centro presso cui siamo in cura non ha dato molta importanza ai dati dello spermiogramma; ha prescritto la seguente cura (solo per me):
stimolazione r-FSH per 7 giorni (50 al dì di puregon) dose totale 350. avevo 2 follicoli, di 17 e 21 mm.
poi HCG U.I. 5000, e due giorni dopo ho fatto la IUI. i valori dello sperma dopo la capacitazione:
concentrazione : 40 mil/tot. motilità progressiva attiva : 40 %, progressiva non attiva : 50 %, in situ : 10%, immobili: 0%.
poi sto assumendo il progesterone, 200 mg/die.
anche se dai vostri pareri onestamente credevo che prima dessero una cura al mio compagno, invece ho avuto l'impressione che per loro fossero valori, come dire, di routine, er cui si poteva procedere con la IUI...
ringrazio per i pareri.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55