Consulto su spermigramma

Salve, volevo una Vostra consulenza su questo spermigramma, che il mio fidanzato di 37 anni ha fatto il 29 Giugno 2006. Premetto che siamo già stati da un andrologo a far vedere le analisi… il dottore dice che è tutto a posto e che non serviva nessun tipo di cura, ma è circa due mesi che stiamo provando ad avere un figlio, senza risultato.Ginecologicamente sto bene, ho smesso la pillola due anni e mezzo fa… quindi chiedo un consiglio su questo spermigramma:

DENSITA’: normale
COLORE: grigiastro
ASPETTO: torbido
VISCOSITA’: normale
PH: 7.8
SPERMATOZOOI TOTALI: 29.250.000
RETTILINEA VELOCE BASALE: 5
RETTILINEA LENTA: 20
NON RETTILINEA: 10
ASSENTE: 65

DOPO 2 ORE:
RETTILINEA VELOCE BASALE: 0
RETTILINEA LENTA: 20
NON RETTILINEA: 10
ASSENTE: 70

Rispondetemi presto.
Saluti
Francesca
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice.
due mesi è un periodo troppo breve per iniziare a preoccuparsi. L'OMS addiritura nella coppia giovane prospetta un periododi 12-24 mesi di rapporti liberi , "non protetti" prima di iniziare un iter diagnostico per infertilità. Comunque , detto questo, dall'esame del liquido seminale che allega , in effetti sembra di notare una non perfetta motilità degli spermatozoi, niente ci viene riferito sulla morfologia. La cosa migliore da fare ,a questo punto, è ripetere con calma l'esame del liquido seminale con l'analisi completa dei vari paramentri fisico-chimici, funzionali e morfologici e poi eventualmente ricontattare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Cara Lettrice,
concordo con il collega Beretta che non è il caso di farsi prendere dall'ansia da mancato concepimento dopo 2 mesi di rapporti liberi e aggiungo che in effetti lo sperma non è proprio tutto nella norma. Lei riporta la conta totale degli spermatozoi (29.250.000) che non è normale perche secondo l'OMS dovrebbe essere almeno 40 milioni e poi come già le ha detto il Collega manca la % di forme normali. Controlli se quel nuemro che ha riportato è totale o per ml.
In ogni caso ripetetelo, magari in un Centro un pò più qualificato e fateci sapere.

Un caro saluto

x

[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non sono dello stesso parere del Collega Andrologo che segue clinicamente il Suo fidanzato. Ma allo stesso tempo direi che questo esame del liquido seminale del Suo compagno non è attendibile e non merita perciò nè ansie e nè preoccupazioni. Dovrebbe essere ripetuto e Voi vivete a due passi da uno dei Centri Andrologici di eccellenza d'Italia...
Ci faccia sapere ulteriori novità.
Afefttuosi auguri per la realizzazione del Vostro desiderio di concepimento.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Buongiorno, volevo ringraziarvi per aver risposto al mio consulto.. Avrei altre domande da farvi e in più vi darò le altre informazioni dello spermigramma del mio fidanzato..
QUANTITA': 1 ML
LEUCOCITI: 3 X 10/ ML
SPERMATOZZOI NORMALI: 26
TESTE AMORFE: 41
ALLUNGATI: 16
MICROCEFALI: 2
ANGOLATI: 4
AFLAGELLATI: 10
FLAGELLO CORTO: 1
in più ci sono delle annotazioni: OLIGOSCOPIA. NORMOZOOSPERMIA. DISCRETA BRADICINESIA. LIEVE TERATOZOOSPERMIA.
Volevo fare una domanda al Prof. Martino: Di quale centro sta parlando a due passi da dove abito io?
Poi volevo spiegarvi che è da più mesi noi che abbiamo rapporti liberi, ma che seguiamo il periodo fertile (dopo 14 gg dall'ultima mestruzione)sono due mesi circa.
Io ho vent'anni, ho il ciclo regolare, ogni 22-24 giorni.
Vi prego aiutateci perchè lo desideriamo troppo.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
l'esame conferma una lieve dispermia per questo potrebbe essere utile ripeterlo come già le è stato indicato dal collega Benaglia.
Per quanto riguarda i rapporti mirati a metà ciclo , se devo darvi un consiglio , cercate di non seguire questa indicazione in modo maniacale perchè all'interno della coppia si possono scatenare problemi "di prestazione " con ansie , stress ,ecc, ecc. Tenete sempre presente che uno spermatozoo "vitale" rimane tale , nelle vie genitali femminili ,per circa 72 ore (circa tre giorni). Per finire in tutta la regione Toscana esistono numerosissimi Centri di eccellenza , anche sulla costa versiliana a voi vicina ,per non parlare di Pisa e della ricchezza di proposte che offre il capoluogo di Regione: Firenze. A voi la scelta !
Ancora un cordiale saluto.
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
beh ...il mio riferimento era diretto alla Scuola Andrologica di Pisa. Ovviamente è un mio personalissimo parere.
Per il resto ribadisco quanto affermato nella mia precedente risposta.
Ancora un grande in bocca al lupo.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
esiste pure un ottimo Centro nella struttura ospedaliera di Viareggio forse a lie più vicino. Chieda informazioni anche al suo medico di medicina generale.
Ancora un cordiale saluto.