Raffreddore: controindicazioni all'intervento

Salve Gentili Dottori,
finalmente domani, dopo quasi sei mesi di attesa, dovrei sottopormi all'intervento di ernioplastica inguinale... Purtroppo da venerdì sera accuso i sintomi del raffreddore, contagiato probabilmente da un'appena trascorsa influenza di mia figlia. I sintomi sono riferiti solo alla congestione delle vie respiratorie superiori e non ho la gola arrossata... Oltre ai rimedi tradizionali (suffumigi, lavaggi nasali e assunzione di bevande calde) ho assunto qualche bustina di TachiFluDec (paracetamolo 600 mg + fenilefrina cloridrato 10 mg) e mi sento complessivamente migliorato.
La mia domanda è: ci sono controindicazioni per eseguire l'intervento?
Mi è stato detto che sarà eseguito in anestesia locale con leggera sedazione a meno che il chirurgo valuti dei tempi + lunghi (immagino per le aderenze) in tal caso sarà spinale.
Sicuramente potrei chiedere direttamente al Day-Surgery, ma non vorrei per una loro eccessiva precauzione rimandare chissà a quale data... tra l'altro gli esami di pre-ricovero gli ho eseguiti a fine maggio.

Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Se no ha affezzioni febbrili non vi è alcuna controindicazione all'intervento. In caso di febbre, è da valutare, ma non vi sono ugualmente controindicazioni assolute.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Masala,
la ringrazio della risposta.
Infatti ho eseguito comunque l'intervento in anestesia locale senza problemi per il raffreddore in corso.
In realtà ciò che mi ha fatto penare è stato il dolore abbastanza acuto sentito nella seconda 1/2 ora dell'intervento (ernioplastica inguinale + varicole); infatti al colloquio con l'anestesista mi era stato detto che con l'anestesia locale avrei avvertito un pò di fastidi facilmenti tollerabili, in realtà mi hanno dovuto sedare tre volte...
Dato che ho sempre avuto una soglia del dolore abbastanza alta, è possibile che io sia stato poco "ricettivo" all'anestesia oppure le infiltrazioni non sono state sufficienti per coprire l'intera durata dell'operazione?
Grazie.
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Non so che anestesia ha eseguito, ma il problema è di solito legato alla tecnica.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Utente
In anestesia locale con leggera sedazione nei momenti in cui accusavo più dolore.
Grazie