Ritenzione urinaria dopo anestesia

Sono stato recentemente operato di ernia inguinale, sotto anestesia totale. Questa non mi ha provocato alcun problema, soltanto un notevole ritardo ad urinare spontaneamente dopo molte ore. Dovendomi sottoporre ad un altro intervento e avendo timore dell'eventuale cateterizzazione, vorrei cortesemente sapere se tale inconveniente si può prevenire o evitare del tutto.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Galante Anestesista 25 1
Gentile Utente,
qualsiasi intervento in anestesia generale o epidurale/spinale può provocare un certo grado di ritenzione urinaria. Oggi siamo in grado di utilizzare farmaci anestetici ad emivita molto breve che possono ridurre questo spiacevole inconveniente.
Le consiglio di confidare questi suoi timore al collega che le praticherà l'anestesia in modo da poter scegliere tecnica e farmaci da utilizzare. Tenga presente che, alla sua età, vi è sempre un certo grado di ipertrofia prostatica che rappresente sicuramente un fattore predisponente.
La saluto cordialmente e resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Dario Galante

Dario Galante,MD
University Hospital "Ospedali Riuniti" of Foggia. Italy.

[#2]
Dr. Alessandro Roscetti Anestesista 83 3
Carissimo Signore,
tutto quanto descritto dal Collega Dario Galante è estremamente valido ed eloquente.
Guardando al luogo della sua residenza mi viene spontaneo considerare che, se il "problema" è l'anestesia e non l'atto chirurgico, il Collega si trova a due passi, Foggia Bari è una passeggiata... .

In Fede

Alessandro Roscetti

[#3]
Dr.ssa Maria Vittoria Falciai Anestesista 2
Caro Signore sono d'accordo con quanto già detto dai miei Colleghi,ma se mi fa sapere a quale tipo di intervento deve essere sottoposto forse riesco a spiegarle qualcosa in più.
La saluto cordialmente Maria Vittoria Falciai

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio i Sigg. Medici che hanno gentilmente risposto, e preciso alla D.ssa Falciai che l'intervento è di ernia inguinale (il secondo, dal lato opposto).
Grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Roscetti Anestesista 83 3
Carissimo Signore,
se effettuata in anestesia "locale", per "piani", non dovrebbe essere causa dei disturbi precedentemente accusati.
Una anestesia locoregionale, peridule e subaracnoidea, presenta come caratteristica una "buona" incidenza di difficoltà minzionale post intervento.
Una anestesia generale, per il disturbo in questione, non dovrebbe essere influente.

A Disposizione

In Fede

Alessandro Roscetti
[#6]
Dr.ssa Maria Vittoria Falciai Anestesista 2
Gentile signore, il Collega Roscetti le ha anticipato la mia risposta .....(intervento in anestesia locale "per piani")e quindi non posso fare altro che confermarle quanto da Lui consigliato.
La saluto cordialmente Maria Vittoria Falciai
[#7]
Dr. Antonio Rago Anestesista 3
sono daccordo pienamente con i colleghi anestesist sulla evebntuale anestesia locoregionale .Vorrei aggiungere che dalla mia esperienza sull'utilzzo della spinale superselettiva col rigoroso rispetto dell'omolateralita' la riduzione del dosaggio anesteticoe un cintrollo dell'infusione ddei liquidi ead una sollecita deambulazione dopo il recupero della motilità hanno portato notevoli vantaggiin relazione alla possibilità di mizione spontanea saluti antonio rago