Anestesia locale

Egr.Prof. Buonasera, Sono allergico alla pennicellina e due anni fà oltre ad un brutto Schock anafilattico curato con adrenalina e cortisone dovetti togliere due denti che dopo la somministrazione dell'anestetico (LIDOCAINA) quasi si ripeteva lo stesso caso dell'antibiotico ( da improvvise vampate di calore a mancanza di aria) fortunatamente preso in tempo. Adesso devo togliere l'ultimo dente del giudizio e viste le difficoltà ma soprattutto il terrore ho eseguito i Prick test (MEPIVACAINA) seguiti da intradermici e challenge test ad 1,8 ml risultandone negativo.La domanda è ( con sua cortesia se possibile) quando l'anestesia (Mepivacaina) verrà fatta sarò negativo come i test dimostrano o potrebbero esserci delle differenze dai test essendo praticata in bocca ?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, avendo lei eseguito dei test allergologici cui è risultata negativa non ritengo che ci debbano essere motivi per ritenere pericolosa una anestesia locale con mepivacaina (CARBOCAINA°). Anche se l'inoculo viene fatto ovviamente nel cavo orale. Concordo con quanto già anticipato dal collega Allergologo nel precedente consulto del 5 agosto scorso.
Cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore per aver risposto.Credevo che esistesse una differenza di reazione tra un'anestesia praticata in spalla (come ho fatto il challeng test) ed una praticata nel cavo orale. Ma se lei mi assicura che è lo stesso...
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Ha avuto ampie rassicurazioni mi pare anche nella sezione di Allergologia:

https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/379853-informazioni-per-anestesia.html

Il rischio non è ovviamente zero ma è un anestetico locale che al momento sembra non darle dei problemi.
saluti