Denervazione faccette articolari in rf

Salve, dopo anni di forti dolori lombari, ho deciso di fare la denervazione in radiofrequenza. Ho letto molto su internet, sembrava una procedura semplice, poco dolorosa e veloce...

Con mio immenso stupore gia alla prima ablazione ho sofferto tantissiml, un dolore indescrivibile, tanto da andare in chock con pressione massima a 50 e un endovena di Atropina per riprendermi... le restanti 13 ablazioni le ho subite tantissimo muovendomi come una biscia... tanto da farmi 2cc di midazolan (credo si chiami cosi)

Qual e la verita é una procedura davvero indolore e sono io troppo sensibile oppure é veramente una tortura insopportabile, il dolore piu grande degli ultimi 40 anni della mia vita? Sono sconvolto!
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
La denervazione delle faccette articolari con radiofrequenza è una procedura che si svolge in anestesia locale ed in genere non è molto dolorosa.
Dal fatto che le sia stato somministrata atropina, penso che abbia avuto un ipertono vagale con riduzione della frequenza cardiaca e della pressione.
La sedazione con Midazolam, se fatta a regola d'arte, dovrebbe portare ad una sedazione sufficiente per pazienti particolarmente ansiosi come verosimilmente Lei è.
Dopo le sofferenze che Lei descrive, i dolori lombari sono passati ?

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Per quanto riguarda il dolore a volte sembra passato, altre é piu forte di prima... il medico mi ha detto che si potra valutare l efficacia della procedura dopo 2/3 settimane, quindi attendo ancora 10gg per dare un parere...

Per quanto riguarda il dolore e stato terribile, insopportabile... come confermato anche dalle due ragazze entrate prima di me... e pensare che avevo visto video su youtube che descrivevano la procedura indolore... il dolore nel momento dell inserimento dell ago nel nervo e terribile... altroche...

Per quanto riguarda la Sua esperienza crede che comunque la procedura dia risultati duraturi?
[#3]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buongiorno,
Tutte le procedure invasive e semiinvasive sono gravate da una possibilità di insuccesso e/o recidiva che varia in funzione di molti parametri. Non avendo io nessun riscontro obiettivo prima e dopo la procedura non posso esprimermi.
Prima di sottoporsi a questa procedura aveva valutato la terapia farmacologica? quali erano le caratteristiche qualitative e quantitative del dolore?
Io prima di intraprendere una terapia invasiva consiglio sempre di ridurre il peso corporeo che è una variabile rilevante sull'esito della procedura.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Le rispondo con piacere anche se la mia perplessita era l intenso dolore provato durante la procedura...

In 4 anni di dolori lombari ho provato di tutto dalla fisioterapia, manipolazioni, tecar, tens, ossigeno e chi piu ne ha piu ne metta... mi hanno proposto anche i distanziatori interspinali e i famosi "chiodi con ammortizzatori" nelle vertebre... ovvio ho optato per la meno invasiva, anche se come ripeto non pensavo fosse cosi dolorosa...
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Salve, sono ricominciati i fortissimi dolori, in terapia antalgica hanno riprovato ad infiltrare la sacro illiaca con risoluzione (non piu di un 20%) della sintomatologia per i 2gg successivi.... Adesso sto dinuovo come prima, anzi peggio... Mi hanno prescritto 2cp al di co-efferalgan e 10gg mesi di arcoxia 90... Si puo andare avanti cosi? Credo vogliano riprovare la denervazione solo sulla sacroilliaca... E troppo dolorosa ed ho paura di non risolvere...