Ipoacusia mista bilaterale - otosclerosi

BUONGIORNO SONO UN 55ENNE OPERATO 6 ANNI FA DI OTOSCLEROSI BILATERALE. ALL'EPOCA FUI OPERATO ALL'ORECCHIO SN E MI DISSERO CHE AVREBBERO "SOSTITUITO" LA STAFFA. SUBITO DOPO OPERATO HO AVUTO UN NETTO MIGLIORAMENTO (LO VERIFICAVO CON LE TACCHETTE DEL VOLUME DELLA TV E SOPRATUTTO PERCHE' SENTIVO LE PERSONE CHE PRIMA NON SENTIVO)POI NEI MESI SUCCESSIVI NON SO DIRE SE IMPROVVISAMENTE O MAN MANO LA SITUAZIONE E' PEGGIORATA NEL SENSO CHE HO RIPRESO AD ALZARE IL VOLUME DELLA TV, NON SENTO, NON CAPISCO QUELLO CHE DICONO LE PERSONE SPECE SE SONO IN GRUPPO O HANNO UN TONO DI VOCE BASSO.
ORA SONO PASSATI 6 ANNI E QUALCHE GIORNO FA HO FATTO UN ESAME AUDIOMETRICO PERCHE' SENTO SEMPRE MENO ED AVVERTO UN RUMORE CONTINUO, CHE SENTO SOLO IO, COME DI UN MOTORE DI AEREO.
INOLTRE MI E' SEMPRE PIU' DIFFICILE CONTINUARE IL MIO LAVORO, VENDITA ED ASSISTENZA COMPUTER SIA PERCHE' HO PROPRIO DIFFICOLTA A SENTIRE LE PERSONE E POI PERCHE' AD ESEMPIO MOLTI RUMORI PRODOTTI DALLE VENTOLE DEI PC IO NON LI SENTO MENTRE I CLIENTI SI LAMENTANO CHE IL PC E' RUMOROSO.

L'ESAME HA DATO COME RISULTATO UNA IPOACUSIA MISTA BILATERALE E IL MEDICO MI HA CONSIGLIATO UNA PROTESI ACUSTICA.
PROVO AD ILLUSTRARE COSA E' SEGNATO SULL'AUDIOGRAMMA (ROSSO = ORECCHIO DX)

SEGNO A SINISTRA I VALORI DEL'ESAME FATTO A SETT 2010 E A DX QUELLI DEL 2005, QUANDO MI SONO OPERATO DI OTOSCLEROSI

ASSE Y 15- FREQ 250 = > R 0- FREQ 250 = > R
" 25- FREQ 500 = > R 25- FREQ 500 = > R
25- FREQ 1000 = > R 10- FREQ 1000 = > R
35- FREQ 2000 = > R 25- FREQ 2000 = > R
40- FREQ 3000 = > R 15- FREQ 4000 = > R

ASSE Y 35- FREQ 250 = < N 0- FREQ 250 = < N
" 40- FREQ 500 = < N 25- FREQ 500 = < N
40- FREQ 1000 = < N 10- FREQ 1000 = < N
45- FREQ 2000 = < N 25- FREQ 2000 = < N
45- FREQ 3000 = < N 15- FREQ 2000 = < N
60- FREQ 4000 = < N

ASSE Y 70- FREQ 125 = O R
" 70- FREQ 250 = O R 45- FREQ 250 = O R
65- FREQ 500 = O R 55- FREQ 500 = O R
60- FREQ 1000 = O R 40- FREQ 1000 = O R
55- FREQ 2000 = O R 35- FREQ 2000 = O R
60- FREQ 3000 = O R
60- FREQ 4000 = O R 60- FREQ 4000 = O R
55- FREQ 8000 = O R 25- FREQ 8000 = O R

ASSE Y 75- FREQ 125 = X N
" 75- FREQ 250 = X N 65- FREQ 250 = X N
75- FREQ 500 = X N 60- FREQ 500 = X N
70- FREQ 1000 = X N 50- FREQ 1000 = X N
60- FREQ 2000 = X N 55- FREQ 2000 = X N
65- FREQ 3000 = X N
70- FREQ 4000 = X N 50- FREQ 4000 = X N
80- FREQ 8000 = X N 80- FREQ 8000 = X N

TENGA PRESENTE CHE NEL 2005 QUANDO MI SONO OPERATO I VALORI

A FRONTE DI QUESTI RISULTATI VOLEVO CHIEDERE SE PUO' SPIEGARMI IN MODO ELEMENTARE COSA HO E CHE PERCENTUALE DI SORDITA' HO, E SE E' VERO COME HA DETTO UN CONOSCENTE CHE POSSO AVERE UNA INVALIDITA' CIVILE E UN SORTA DI ASSEGNO MENSILE. LA PROTESI E' L'UNICA SOLUZIONE? E DI CHE TIPO DEVE ESSERE? E' VISIBI
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
gentile utente è molto piu semplice se riesce a fare una scansione deglie sami audio prima e dell'ultimo effettuato e me li invia al mio indirizzo di posta : gianlucacapra@hotamil.com
cordiali saluti

Gianluca Capra