Dolore all'orecchio durante il canto

Salve, sono un ragazzo di vent'anni, e canto in diversi cori della mia città.
Da quasi un anno mi sono accorto che quando io e il resto del coro dobbiamo cantare dei brani in "forte" (ovvero con un volume di voce molto alto), sento, particolarmente in quello destro, una sorta di vibrazione all'interno dell'orecchio (simile allo scuotere dei sassolini) molto fastidiosa, che mi porta a tapparmi l'orecchio per ridurre il volume.
Questo fastidio non compare tuttavia quando ascolto musica (o sento altri cantare) a volume molto alto.
Immagino che il problema si sviluppi quindi quando anche io canto molto forte.

Quale potrebbe essere il problema? A quale specialista dovrei rivolgermi, in caso fosse un problema molto grave?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
visto che lei è un professionista, mi chiedo come mai abbia attenzionato questo disturbo dopo quasi un anno.
A mio avviso potrebbe essere un piccolo fenomeno distortivo, legato ad un problema cocleare o di articolazione temporo-mandibolare.
Il mio consiglio è sicuramente quello di rivolgersi ad uno specialista in Audiologia e Foniatria, che la visiterà e la consiglierà per eventuali esami da eseguire, come ad esempio un esame audiometrico ed impedenzometrico.
Ci faccia sapere,
cordialmente