Riparazione valvola aortica

Gentile dottore,
è vero che la valvola aortica stenotica può anche essere riparata?
Quando è possibile e quali sono i vantaggi?
L'intervento è meno rischioso in questo caso e quanto dura generalmente questa riparazione?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La sostituzione valvolare aortica può anche essere effettuata in alcuni casi per via percutanea, cioè raggiungendo la valvola attraverso un'arteria della gamba ed inserendo una protesi .
Questa tecnica tuttavia non è esente da rischi, specie di embolie in caso di valvole calcifiche ed è riservata a paziente con elevato rischio operatorio con la tecnica convenzionale.
Attualmente quindi , in caso di indicazione alla correzione chirurgica, si impiegano protesi biologiche, meccaniche o da cadavere.
Cordialemnte
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie,
ma a me interessava sapere se la valvola può non essere sostituita ma riparata.
E'possibile? Se sì in qauli casi e quanto dura la riparazione?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una valvola aortica stenotica al punto di richiedere un interventi non viene riparata. Ma sostituita
Arrivederci
Cecchini