Aneurisma aorta ascendente tricuspide

buongiorno, mia mamma 64 anni (162cm circa 70Kg), ho sofferto molti anni di pressione elevata senza saperlo.
Due anni fa in occasione di un'intevento di protesi all'anca hanno rilevato una dilatazione aorta ascendente intorno ai 46-47mm. Il cardiologo che la tiene in cura, è riuscito a mentenere i valori pressori intorno ai 115-65 di media. In questi due anni con controlli frequenti (ogni 6 mesi), dalle varie eco fatte la dilatazione è rimasta tale, ovvero come due anni fa senza peggioramenti. E' possibile che si mantenga nel tempo evitando l'intervento chirurgico ?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' impossibile prevedere il futuro....quel che posso dirle è che se la dilatazione resterà ai valori attuali (che sono comunque "border line") l'intervento potrebbe essere evitato, sopratutto se i valori pressori vengono mantenuti entro quelli riportati (ma occorrerà verificarlo con monitoraggi più approfonditi, come un Holter pressorio durante la stagione invernale).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica