Angio tc aorta toraco-addominale

Buongiorno volevo un vostro parere cosa debbo fare...Eseguito Angio TC Aorta Toraco-Addominale...risultato Ectasia aneurismatica dell'arco aortico. Esame eseguito durante infusione a bolo rapida di MdC per via e.v. L'aorta toracica appare aneurismatica e tortuosa, il calibro a livello del piano valvolare è di circa 45mm, in corrispondenza della giunzione seno tubulare è di circa 35mm. in corrispondenza dell'arco il calibro di circa 54mm. il tratto discendente prossimale misura circa 40 mm. Coesiste dissezione della aorta toracica ( tipo B di Stanford ) con estensione a tutta la aorta addominale, All'arteria iliaca comune di destra, sino all'origine dell'arteria iliaca esterna omolateralmente. La dissezione si estende inoltre all'origine dei tronchi sovraortici in particolare coinvolge l'origine della arteria carotide comune di sinistra e della arteria succlavia omolateralmente. Coesiste grossolana apposizione trombotica parietale a livello della porzione posteriore dell'arco con spessore di circa 14 mm. L'arteria renale destra origina dal falso lume, il rene destro risulta pertanto ipoperfuso nella fase arteriosa, nella fase venosa presenta perfusione ritardata rispetto al controlaterale. L'aorta addominale risulta ectasica con calibro massimo di circa 28 mm. Aneurismatica all'arteria iliaca comune di destra con calibro di circa 19 mm. Si segnala fisica atto steatosi con presenza in corrispondenza del IV segmento di almeno tre piccole areole ipodense, di incerto significato. Areola di netta decorso bile nell'VIII segmento. Colecisti con piccole formazioni litiasiche nel contesto...

Volevo ringraziare fin da subito della V.S. disponibilità.......visto che all'ospedale i medici non mi hanno detto nulla, Volevo sapere che cosa si può fare..
Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Appare indicato un trattamento per correzione degli aneurisma di aorta ascendente ed arco e la messa in sicurezza della dissezione di tipo B.
Casi come questi possono essere trattati con successo, pianificando il trattamento dopo attenta visione della TAC congiuntamente tra cardiochirurghi e chirurghi vascolari.

A disposizione
GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore... sono gia stato operato due volte alla valvola mitrale, e porto tante conzeguenze ormai sono 17 anni che prendo 18 pastiglie al giorno, oltre al ictus che ho fatto...secondo il suo parere dice che si può fare l'intervento di aneurisma aorta...
Cordiali saluti...
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Quanto aggiunge cambia le cose. La corretta indicazione si puo' dare solo dopo attenta e precisa valutazione di tutti gli aspetti di un caso come il suo molto complesso.
Esegua una consulto cardiochirurgico di persona portando in visione tutta la documentazione.

GI