Infarto miocardico impiantati 9 stent con varie restenosi in 18 mesi

Cerco di sintetizzare al massimo.In data febbraio 2012 infarto miocardico lesione critica sub occlusiva con trombosi endolumiale al ramo discendente anteriore trattata mediante tromboaspirazione e ptca con stent bms dopo appena 1 ora ptca disostruttiva di trombosi allo stent precedentemente installato si impiantano altri 3 stent 1 visio 2,25x18 1 optima 2,75x19 e 1 xience 3,0x8mm. dopo 7 giorni nuovo intervento a causa di stenosi critica al tratto medio ramo circonflesso arteria coronaria sn impiantati 3 stent cre8 2,75x 25 mm e di stent optima janus 2,75x15mm. in overlape .Dopo 5 mesi di nuovo occlusione del ramo discendente anteriore si impianta 1 stent xience 2,25 x18 1 stent2,75x23 e1 stent resolute integrity 2,25x18 all'interno di una endoprotesi precedentemente installata.Allo stato attuale nuova coronografia che evidenzia sul ramo circonflesso sinistro una restenosi del 60% in prossimità" mo "agli estremi dello stent precedentemente installato e in questo caso non si è proceduto all'angioplastica.Ho 55 anni alto 1,72 peso 71 kg una f .e. che varia dai 45 a 50 a secondo degli operatori atrio sinistro ai limiti ventricolo sinistro con moderata riduzione della cinesi globale analisi colesterolo 120 , colesterolo cattivo 45 , trigliceridi 70 ma omozigosi per il poliformismo A1298c della MTHFR. terapia in atto peptazol 40 triatec 2,5 prefolic lobivon 2,5 mg duoplavin eskim crestor e ranexa 500 mattino e sera .Lavoro normalmente , faccio in media una passeggiata di circa 6 km al giorno e ho tanta voglia di vivere
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
devo dire che quello che riporta non è "la regola", ma rappresenta una evenienza piuttosto rara (ripetute PTCA con numerosi stent impiantati per riocclusioni precoci).... Può sicuramente giocare un ruolo importante nel determinismo di quello che le è capitato la presenza di multipli fattori di rischio (soprattutto la dislipidemia mista) per i quali assume correttamente dei farmaci...ma può non essere la solacausa.
Mi sento comunque di dirle che è stato seguito bene e che ha bisogno ancora di essere seguito nel follow up con stretti controlli cardiologici.
Si affidi pertanto ad uno specialista di sua fiducia che sappia consigliarla per il meglio e decidere al momento giusto cosa fare in termini diagnostici e terapeutici.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,ho uno staff medico ospedaliero che mi segue con particolare dedizione e oserei dire affetto,inoltre, ho un cardiologo di riferimento che lavora nello stesso ospedale ed è di una scrupolosità e professionalità eccellente.La mia richiesta su medici italia era intesa nella direzione di chiedere se in Italia si sta sperimentando qualcosa in più rispetto a questo tipo di malattia e perchè nel caso della restenosi del 60% non si è provveduto all'angioplastica forse perchè l'arteria è di buon calibro? Io mi sento la spada di Damocle sul collo pensando che a breve si può otturare.N.B. prendo ranexa da 500 mattina e sera perchè ho le due diagonali otturati al 90% e non sono operabili a causa della grandezza.Colesterolo totale 120 trigliceridi 70 .P.S. sto assumendo deursill 300 e 450 per aiutare la cistifellea. La saluto e se è possibile saperne qualcosa in più mi farebbe piacere