Un controllo piu' approfondito ho fatto ecocolordoppler cardiaco conclusioni

salve!sono un ragazzo di 29 anni,avendo poblemi di ansia con attacchi di panico,ho voluto fare una visita cardiologica visita cuore ed elettrocardiogramma la dott.ssa dice che è tutto apposto.per fare un controllo piu' approfondito ho fatto ecocolordoppler cardiaco conclusioni : camere cardiache di regolari morfo-volumetria e funzione contrattile.lieve prolasso sistolico del lembo anteriore mitralico.valvola aortica mal visualizzabile (non si può escludere bicuspidia). bulbo aortico dimensionalmente ai limiti superiori della norma. al doppler:minimo rigurgito mitralico,insufficienza aortica lieve-moderata,insufficienza tricuspidalica lieve in assenza di incremento pap derivata.non ho mai avuto nessun tipo di problema a riguardo,vorrei sapere se cè da preoccuparsi? anche perchè faccio un lavoro peso! ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
le alterazioni valvolari riscontrate sarebbero in effetti meritevoli di un ulteriore approfondimento diagnostico, per meglio comprendere la loro entità, tramite un ecocardiogramma transesofageo, mentre una valutazione globale della sua performance cardiaca richiederebbe un test da sforzo. Si affidi ad un centro ospedaliero e/o universitario.
Al momento, se asintomatico, continui pure la sua vita quotidiana, senza particolari restrizioni, ma effettui a breve le opportune indagini suggeritole.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Vibo Valentia, non credo ci sia da preoccuparsi. Il prolasso mitralico è solo una leggere differenza in un cuore sano. A condizione che non ci sia insufficienza mitralica. Legga in cardiologiapertutti.org, sezione "Argomenti" l'argomento N° 124.
Cordiali saluti.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
grazie di nuovo!l ho fatto stasera l'ecocolordoppler cardiaco,onestamente mi stavo facendo delle paranoie!questi risultati dovro' portarli al dott.x la lettura finale,cmq io ho fatto il militare e nn mi hanno trovato nulla,forse bisognava fare proprio 1 visita approfondita,la dott.ssa di stasera ke mi ha effettuato la visita diceva,che bisogna magari fra 1 anno effettuare di nuovo la visita,puo'darsi che cn gli anni potrebbe peggiorare,o rimanere cosi'!e se peggiora a quali problemi vado incontro!!!grazie dott.
[#4]
dopo
Utente
salve dott.oggi ho effettuato esame ecocardiografico transesofageo.
i risultati sono stati:
studio eco doppler valvola mitralica - insufficienza di grado minimo
studio eco doppler valvola aortica - insufficienza di grado severo.
Descrizione ell'esame: valvola aortica bicuspide con rafe - aorta ascendente 3,4 cm
valvola aortica ispessita - bulbo aortico 3,4 cm.
Diagnosi: valvola aortica bicuspide. Insufficienza aortica di grado severo.
Valvola aortica bicuspide con rafe tra cuspide non coronarica e cuspide coronarica destra con prolasso della cuspide posteriore.
vi ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darete.
ci terrei a sapere quali possono essere le conseguenze di tutto cio'.
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
come purtroppo prospettato, l'esame transesofageo è stato dirimente per comprendere la reale anatomia e funzionalità delle sue valvole cardiache ed in base a tale referto l'unica soluzione che le si può proporre è un intervento di sostituzione valvolare aortico.
Si indirizzi ad un centro cardiochirurgico per comprendere le modalità e tipo di intervento.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
salve dott.infatti oggi ho fatto visita al cardiologo,e' mi ha detto che devo andare al cardio chirurgo.ho la visita venerdi'al sant'orsola di bologna,ma scusi dottore,ma che tipo di intervento e'?e' pericoloso o sono normali interventi!e poi se io per adesso lascerei tutto come'!!!grazie dottore