Possibile aritmia dovuta ad elettrostimolatore

egr.dottore la ringrazio anticipatamente per la risposta e per il tempo concessomi,sono un ragazzo di 20 anni peso 70 kg e sono alto 183cm pratico regolrmente attività fisica in palestra;pratico un a vita tutto sommato sana bevo alcoolici con moderazione non fumo.Da 2 settmane per la tonificazione dei pettorali uso un elettrostimolatore,un mio amico però mi ha sconsigliato di usarlo perchè dice possa creare aritmie cardiache o altre patologie.Da allora ho paura a svolgere esercizio in modo regolare per paura di complicazioni cardiache.Volevo sapere cè qualcosa di vero oppure è una mia suggestione psicologica,comunque ho smesso subio l'utilizzo dell'elettrostimolatore dopo 2 giorni di prova.grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
Caro amico di Pavia, ma smetti di fare sciocchezze. Ma cosa vuoi tonificare? Lascia perdere la vanità, grande male del genere umano. Fai sport in modo normale e basta. E non usare più tante diavolerie in circolazione. Cordialità.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
egr.dott la ringrazio molto per la sua risposta,in effetti non ho mai usato congegni strani perchè obbiettivamente non servono a nulla ho provato un elettrostimolatore su consiglio di un personal trainer per recuperare dopo un infortunio muscolare.Non sono sicuro però che facciano del bene appilcati in zona cardiaca nonostante non presentino controindicazioni nel foglo illustrativo,mi piacerbbe saperlo per scoraggiare chiunque ne faccia utilizzo in modo impropio.cordiali saluti e sentiti ringraziamenti-