Dolore petto-extrasistoli

Salve,avevo già chiesto un vostro consulto il 17/10/10 per un problema simile.
Riporto tale consulto:
Qualche tempo fa (Ottobre) ho avuto strani sintomi.Dolore al torace in diversi punti (Clavicola,zona dello sterno,parte dx del torace)e uno strano formicolio al braccio sx.Preoccupato mi sono recato al pronto soccorso dove sono stato sottoposto ad ECG, esami del sangue e radiografie al torace.Ogni esame ha dato esito negativo, tutti i valori erano nella norma e nel giro di qualche giorno i dolori sono passati.La responsabilità è stata attrubuita all'attività fisica che svolgo (arti marziali) e catalogata come una semplice toracoalgia.Da qualche giorno ad oggi i sintomi soni comparsi nuovamente e con loro la mia preoccupazione,in quanto sono accompagnati da frequenti aritmie,più volte in una giornata (aritmie simili in passato le ho avuto ma molto rare e distanti tra loro)seguite da una sensazione di panico e battito cardiaco accellerato e un leggero senso di spossatezza.Ho consultato il mio medico curante che ha collegato i fenomeni ad un mio stato di stress ed ansia, consigliandomi della valeriana ed un ritmo di vita meno forzato e ansioso.
Mi permetto di abusare ancora della sua disponibilità.
l'altro ieri mentre lavoravo ho avvertito il solito dolore al petto,questa volta localizzato nella zone centrale.Mi ha preso una certa ansia perchè faticavo a respirare e avvertivo una sorta di oppressione alla cassa toracica e formicolio al braccio sx dal gomito alla punta delle dita,oltre alle consuete extrasistoli.
Mi sono recato al prontosoccorso,ho ripetuto gli esami del precedente caso.Anche se i parametri mi hanno riferito essere negativi le riporto i risultati:
Press max:130 min:70; FC:84; Satur.Ossig.:99
Esame obbiettivo: Att.cardiaca ritmica.Non rumori patologici al torace.Circolo in compenso.Polsi periferici normosfigmici.Eupnoico.
Esame del sangue negativo eccetto glicemia 102 umol/L (3.3-5.5); Creatinina 102 umol/L (40-100);
P-Troponina I <0.04 ug/L <0.25
Livello decisionale ECS/ACC, da valutare nel contesto clinico complessivo.
Il mio medico è più che convinto che si tratti di una mia forma di stress e ansia.
Ho prenotato un holter per il mese prossimo come consigliato.
Le chiedo se a suo parere lo stress che posso avere dia dei simili scompensi,cosi debilitanti e marcati.Sono continuamente in ansia per paura di una nuova "crisi" e la notte inpiego ore a dormire.
Vorrei qualche consiglio su come rilassarmi se effettivamente non c'è motivo di avere tale ansia.
Oggi mi è stato prescritto del lexotan,è necessario?
Mi scuso di nuovo per l'insistenza e ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
vista l'impossibilità, se non telemetica, di comunicare con lei, posso solo darle conferma del giusto iter consigliato dai colleghi che l'hanno in cura. Tenti, se vuole, anche delle tecniche di rilassamento, come corsi di pilates ad es., visto che frequenta una palestra.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO