Alternativa statine per ipercolesterolemia

Sono da diversi anni un soggetto ipercolesteremico con una storia familiare per malattie cardiovascolari. Ho 56 anni, peso 87 Kg, sono alto 190 cm, non sono fumatore e la pressione è pressoché normale. Sono stato in cura con statine, rosuvastatina prima e simvastatina poi, ma tutte due mi davano grossi problemi muscolari con perdita di forza ad una gamba e parestesie (CK 250). Ultimamente ho provato il riso rosso fermentato(statine naturali) ma addirittura anche questo mi ha dato gli stessi problemi e ho dovuto sospenderlo. Attualmente, curando solo la dieta e aumentando l’attività fisica, i valori sono i seguenti: Colesterolo totale: 280; trigliceridi 190; hdl 50 e Ldl 190.
Vorrei sapere, in alternativa alle statine, quali medicinali potrei assumere che non abbiano gli stessi effetti colletarali. Ho sentito parlare di fibrati, ezetimibe, resine a scambio ionico e della poliglucosamina.
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
sostanze come l'ezetemibe e gli acidi grassi omega 3 potrebbero effettivamente essere valide alternative alle statine. Ne parli con il suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO