Aorta bicuspide e battiti "fuori controllo"

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 26 ed un paio di mesi fa mi e' stata riscontrata un'anomalia congenita: l'aorta bicuspide. Questo il referto del cardiologo: morfovolumetria delle cavita' cardiache nella norma. Ventricolo sinistro con normale funzione sisto-diastolica ( FE: 60% ).
Aorta bicuspide con rafe anteriore valvola non stenotica. Rigurgito lieve. Bulbo aortico: 31mm, aorta ascendente 39mm.
Ho effettuato questo controllo cardiologico in quanto spesso soffro di "sbalzi" nei battiti cardiaci...mi sento che il cuore inizia a battere troppo velocemente, a volte sembra che ci siano dei "vuoti" nei battiti ed ho dei giramenti di testa. Poi ultimamente mi capita spesso di avvertire delle fitte al torace. Ammetto anche che a volte soffro di attacchi di panico dovuti alla paura di avere qualcosa "di brutto"...Secondo il Vs parere, e' il caso che approfondisca la situazione? C'e' qualche precauzione che dovrei adottare? Ho paura di sottovalutare il problema...Scusate, spero di non essere stato troppo prolisso, ma e' un periodo davvero negativo per me e spero che questo non sia un'ulteriore problema grave. Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Enzo Boncompagni Cardiologo 631 19
La valvola aortica bicuspide è una malformazione congenita, a volte associata a coartazione aortica (controlli con il suo Cardiologo). Pensare di poter andare avanti con questa malformazione tutta la vita è un concetto un pò sforzato. Auguri e cordialità.

Dr. Enzo Boncompagni, Medico Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua cortese e celere risposta. Una domanda: secondo lei, la situazione al momento richiede particolari precauzioni? il dolore al petto e gli scompensi nei battiti cardiaci sono dovuti a quest'anomalia? E poi, dovrei gia' iniziare a pensare ad un'intevento? Grazie ancora per la risposta! M.