Il mio battito cardiaco dopo i pasti

Gentile Dottore ,
dopo aver pranzato, in genere mi butto sul letto , da qualche tempo noto che il mio battito cardiaco dopo i pasti e accellerato, riesco a percepire i battiti,
sara forse un fattore di ansia , poiche soffro di tali disturbi, oppure necessito di uno specifico controllo.
Premetto che assumo quotidianamente al mattino il farmaco per la pressione alta.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
BUongiorno. Dopo i pasti, specie in posizione supina, i battiti cardiaci aumentano e talora questo puo' essere fastidioso, a volte. Talora questi fenomeni sono facilitati da alcuni farmaci impiegati per l'ipertensione come alcuni calcio-antagonisti. Misuri i battiti che ha in un minuto, quando succede, e li comunichi al suo Medico curante. Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ringrazio cordialmente!!
[#3]
dopo
Utente
da un po di tempomn avverto un dolore fortissimo ma breve che parte dalla bocca dello stomaco e si estende sotto il petto parte sinistra, premetto che ho ernia iatale . Volevo sapere se questo dolore potrebbe essere di tipo cardiologico, oppure e riconducibile alle patologie dell apparato digerente, tipo ernia, acidi gastrite cronica di primo grado..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Parrebbe proprio legato ad una erima jatale
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Per escludere ed avere una certezza in piu che non siano disturbi cardiocircolatorii quali esami mi consiglia di fare, l elettrocardiogramma era ok un mese fa!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una gastroscopia sarebbe utilissima.
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
L ho fatta la gastroscopia , ed ho comunicato gli esiti al gastroenterologo, pertanto le porgo la stessa domanda come precedentemente
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se magari comunicasse anche a me i risultati della gastroscopia potrei esserle più utile, le pare?
[#9]
dopo
Utente
La gastroscopia ha dato il seguente esito: gastrite cronica 1 grado , helicobacterpilor ho gia ultimato la terapia per eradicazione e piccola ernia iatale , inoltre reflussogastroesofageo senza lesioni cronica ed in parte acuta cardiagastrite esofagopatiail referto e in tedesco dunque in parte chiaro
[#10]
dopo
Utente
Orsodunque cosa mi consiglia dottore?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio di curarsi bene lo stomaco dal momento che pare che sia lui il responsabile dei sintomi che lei riferisce
Se riuscisse a ridurre di almeno una decina di chili il suo peso sono certo che anche il reflusso se ne gioverebbe
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente ho incominciato con il ridurre caffeina ed eliminare il vino e tutti gli alcoolici
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore da oggi pomeriggio che avverto sotto l´ascella sinistra delle fitte pungenti, da un paio d imes iho fatto un ekg anche sottosforzo ed era tutto ok , potrei escludere che sia un problema cardiaco?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori che le riferisce , pur con i limiti del rapporto telematico, non paiono essere di pertinenza cardiologica.
Arrivederci