Lieve prolasso e lassità...

Gentili Dottori, l'ecocardiogramma eseguito poco tempo fa rileva un minimo prolasso valvolare mitralico e lassità della fossa ovale.Per quanto riguarda il leggero prolasso mitralico mi è stato detto che circa il 30% della popolazione ne è affetto senza conseguenze, mentre sembra più serio l'altro dato emerso, del quale però ho avuto spiegazioni poco chiare e pareri discordanti! Siccome ho avuto un TIA con emiparesi del lato dx, sono stata ricoverata ,esaminata e dopo 10 giorni, dimessa...ora sono anche un po' preoccupata!Ho bisogna di risposte!
Cosa significa lassità della fossa ovale e cosa può eventualmente comportare? Può essere stata la causa dell'attacco ischemico visto che le altre indagini sono risultate tutte negative? Ringrazio fin d'ora per l'attenzione!
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
lassità con pervietà o senza...?

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Miraglia, purtroppo non so risponderLe dato che nel commento finale viene riportato semplicemente "lassità della fossa ovale".
Se può essere di aiuto riporto i dati morfologici: atrio-diametro TS 35 mm, diametro TS indicizzato 19,25 v.n.; ventricolo sinistro FE% 69 v.n., VTD 87 v.n.<=ml/mq, VTS 27ml/mq, sette interventricolare spessore diastolico 10mm, spessore sistolico 17 mm; aorta dimensione radice 32 v.n.<38mm.
Questo è tutto quello che posso dirLe.
Grazie fin d'ora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
forse dovresti fare un eco transesofageo per vedere se c'è shunt.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Miraglia, La ringrazio per il consiglio che mi ha dato...farò come Lei suggerisce e,appena avrò ulteriori informazioni, La ricontatterò nel sito. Lei è stato gentilissimo e La ringrazio nuovamente per il tempo dedicatomi. Buone cose! Elena