Nell'ultimo mese ho avuto però dei dolori al torace focalizzati soprattutto nella zona dello

Salve dottori, mi chiamo Alessio ho 24 anni... Pratico regolarmente sport da anni... nell'ultimo mese ho avuto però dei dolori al torace focalizzati soprattutto nella zona dello sterno fino al collo, ma un po' per tutta la zona toracica... chiedo a voi un consulto xkè nn sembrano essere dei dolori intercostali sembrano piu' dei veri e proprio dolori al cuore... Sono dolori che durano qualche secondo poi si attenuano e poi scompaiono.... mi succede tutta la giornata!!!! ho fatto un elettrocardiogramma ed è uscito regolare... premettendo ke sono un tipo un pò ansioso volevo chiedervi, è utile fare qualche altro esame o consultare qualche altro dottore?? oppure nn devo preoccuparmi più di tanto???? grazie in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Non sembra trattarsi di sintomi attribuibili al cuore. Per Sua maggiore sicurezza, anche se non vi è una assoluta indicazione, potrebbe praticare un test da sforzo qualora il medico curante lo giudicasse opportuno.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore... oggi ho fatto un rx al torace e la risposta è stata questa:
assenza di lesioni infiltrative ed espansive
Accentuazione della trama vasale in sede ilo basale
regolare il profilo della limitante diaframmatica con seni costo frenici liberi.
mediastino in asse
Cuore epeduncolo vascolare nei limiti
Gabbia toracica simmetrica....

Siccome il mio dottore fa studio lunedi, volevo iniziare a sapere come interpretare qst risposta... Cioè se tutto è a posto, allora cos'è questo dolore al torace??
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Anche la Rx del torace non mostra nulla di patologico.
Con questo mezzo non è ovviamente possibile ipotizzare diagnosi nei singoli casi specifici, per cui è indipensabile una visita diretta.
Le confermo però che il sintomo non ha le caratteristiche del dolore di origine cardiaca.
Cordiali saluti