Pacemaker e sport

Salve sono un ragazzo di 23 anni 5 anni fa mi hanno impiantato un ICD per una sindrome di Qt lungo (LQT3), da premettere che non ho avuto mai episodi ne di svenimenti ne tantomeno di aritmie, e cosi anche mio padre e mio nonno che ne sono affetti. L'impianto è stato fatto diciamo solo per precauzione in caso di eventuali aritmie maligne. Volevo chiedere se con il dispositivo è possibile praticare sport come la palestra, ovviamente non Body building, ma solo tonificazione muscolare e per sentirmi in forma. Posso andare tranquillamente o devo stare attento a qualche esercizio particolare? Che sport in genere sono controindicati?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non e' controindicato alcuno sport, se non quelli che sforzino eccessivamente i perttorali, sede di impianto dell' ICD o le arti marziali, per eventuali traumi sull'apparecchio.
Tutto qui.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, quindi se non carico troppo posso tranquillamente andare. Oppure è proprio meglio evitare gli esercizi per i pettorali?
Un'altra curiosità, i cateteri generalmente quanto durano??

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I cateteri sono sostanzialmente perenni. Meno usa i pettorali e minore e' il rischio di malfunzionamento. Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio cordialmente di tutte le spiegazioni fornitemi! Cercherò di non esagerare, in caso di problemi eventualmente la ricontatterò per ulteriori spiegazioni.

Grazie ancora