Dolore al petto lato sinistro

Salve ho 46 anni e sono maschio, da parecchi mesi sento vari tipi di dolore al petto lato sinistro e al centro:senso di oppressione,dolore che si irradia fino alla schiena oppure dolore pungente,dopo aver fatto una rampa di scale mi viene il fiatone come se avessi corso,la notte sento i battiti del cuore specialmente se sono girato sul lato sinistro.Ho fatto mesi fa una visita dal cardiologo con ECG ma non è risultato nulla,il fatto è che questi dolori aumentano di intensità ogni giorno che passa.Sarebbe opportuno eseguire altri esami e se si quali ?Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le consiglierei di fare un ECG sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco.
Spero inoltre che lei non abbia familiarità per infarti od ictus e che non sia fumatore.
Ne parli il prima possibile con il suo medico.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio dott. Cecchini,purtroppo il mio medico di base è riluttante a farmi eseguire accertamenti più completi (quelli da Lei scritti sopra)in quanto è convinto che i miei malesseri siano di origine psicosomatica mentre io non sono affatto d'accordo perchè ogni giorno che passa i sintomi si aggravano.
Ero fumatore fino a due anni fà mentre in famiglia c'è un caso di aneurisma all'aorta addominale per mio padre operato 6 anni orsono e tuttora vivente (82 anni) senza particolari problemi.
Mille grazie per la risposta,la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La sintomatologia che lei riferisce e' sospetta e pertanto ne riparli col curante. D'altra parte mi pare che lei abbia piu' di un fattore dui rischio.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
gentilissimo Dottor Cecchini

ho fatto l'ecocolordoppler cardiaco,di seguito il referto:
Dimensioni di radice aortica ai limiti superiori di norma(indicizzata per BSA 17 mm),dell'aorta ascendente e dell'arco aortico (31 mm) esplorabile.
AORTA radice 40 ascendente 37 Atrio sinistro 40
Valvola aortica normale per anatomia e dinamica.
Valvola mitralica normale per anatomia e dinamica.Minima insufficienza,fisiologica.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie,lieve ipertrofia del setto interventricolare,normale cinesi parietale segmentaria e funzione sistolica.
Pattern diastolico mitralico,venoso polmonare,DTI(E/è=7)come da normali pressioni di riempimento.
Settore dx normale per dimensioni e funzione (TAPSE 24 mm).
Fisiologica insufficienza tricuspidale da cui si stima indirettamente normale pressione sistolica polmonare.
Pericardio nella norma.
Conclusioni:cardiopatia ipertensiva.

Il medico che ha effettuato l'esame mi ha fatto notare che sull'aorta c'è qualche problema,sono da considerasi
preoccupanti i dati ?

La prossima settimana faccio il test da sforzo al cicloergometro e a giorni ritiro il referto dell'Holter pressorio delle 24 ore.

Attendo un Suo gentile riscontro appena possibile.

Grazie e saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si in effetti i diametri Dell aorta sono ai limiti alti , anche che lei è una persona alta ed in sovrappeso.
Data la familiarità sarebbe consigliabile una TC del torace per studio dell aorta ( con mezzo di contrasto). Oppure,MAE la sentisse, un ecocolordoppler cardiaco transesofageo.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta, ma ci sono cure oppure in futuro dovrò subire un intervento ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se le dimensioni dell'aorta rimanessero a questi valori non c'e' certo indicazione a nessun intervento. Controlli attentamente la pressione, che non deve superare i 12575 mmHg e riduca il peso corporeo.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dott.Cecchini,

ho fatto entrambi gli esami (holter+test da sforzo)e non sono state trovate anomalie.Tra quanto tempo dovrei fare un altro controllo?