Battiti accellerati con il caldo

Sono una ragazza di 22 anni, con in famiglia casi di problemi cardiovascolari.
Mio padre è morto di un arresto del miocardio, mia nonna soffriva di fibrillazione e mia sorella e stata operata al cuore (una triablazione) dovuta ai battiti a 200.
Anche se ho fatto, sottosforzo e visite la cuore, pero qualche perplessità e dubbio ce l ho.
mi capita (quando fa caldo), che i miei battiti sfiorino i 120, in palestra arrivo ad avere dopo solo pochi minuti di tappeto 170, la tiroide e buona, gli esami del sangue sono buoni, ferro buono feritina bassa.
Quando fa caldo spesso mi sento debole e ho mal di testa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il caldo provoca vasodilatazione e pertanto anche una tachicardia riflessa. Questo puo' essere gia' questo un motivo sufficiente. tenga inoltre presente che la deplezione di volume che si puo' presentare durante esercizio fisico (con la sudorazione ed un inadeguato apporto di acqua, ad esempio) e' spesso causa di tachicardia .
Ovviamente sarebbe interessante vedere con un Holter cardiaco quale fosse la sua frequaza cardiaca media durante il giorno e la notte.
Ritengo scontato che lei non sia fumatrice e che non abusi di caffe ' o similari.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
non fumo, non bevo caffe...non ho mai fatto l'holter..ma sottosforzo, visita cardiologica, elettrocardiogramma...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un Holter.
Cordialemente
cecchini
www.cecchinicuore.org