Battiti cardiaci accelerati

Gentili Dottori Buongiorno,
ho 37, peso 53 kg sono alta 165 cm. Sono mamma di un bambino di 4 anni. Ultimamente a causa del lavoro e della maternità ho avuto poco tempo per fare sport. Inoltre sono un tipo molto ansioso ed ultimamente ho avuto dei problemi in famiglia gravi. Attualmente sono al mare in Sardegna per le vacanze con la mia famiglia da 10 giorni e dovremmo stare sino a fine mese. Tre giorni fa circa mi sono coricata dopo il pasto con il bambino e mi sono svegliata con un battito accelerato a circa 80 bpm. La notte stessa mi sono svegliata alle 3 del mattino sempre con battito accelerato. Ieri sera ho fatto un pò di running (erano anni che non ne facevo) e dopo 20 minuti i battiti sono arrivati a 152 bpm per poi scendere con il riposo ad 80. Tutta stanotte è durato questo battito cardiaco accelerato (non ho praticamente dormito) e stamattina verso le 9 si è normalizzato sui 59-61 bpm a riposo distesa a letto. Poi è risalito a 64. Oggi dopo pranzo mi sono distesa con il bambino e mi sono svegliata dopo 30 min di soprassalto per un rumore. Da allora ho i battiti cardiaci a 70-75 bpm. A 25 anni avevo 55-56 bpm (effettuavo anche molto sport). Nel 2006 ho effettuato un ECG, un Holter sulle 24h, una prova sottosforzo ed è tutto risultato assolutamente nella norma tranne un leggerissimo soffio funzionale che so di avere da sempre. Nel 2009 ho ripetuto l'ECG ed era ancora tutto perfettamente nella norma. Ho il colesterolo totale a 240 e l'HDL a 75: il cardiologo mi ha detto che per il momento non devo prendere nulla e va bene così. Nel 2009 ho effettuato anche una gastroscopia dove hanno trovato una leggera gastrite ed un leggero reflusso. Non bevo non fumo, mangio molta verdura e frutta e sono regolare (soffro un pò di meteorismo). Tutto quello che sto vivendo è normale? E' dovuto all'ansia, al caldo? Sono molto preoccupata: per cortesia rispondetemi. Ormai misuro il battito ogni 5 minuti. Grazie. Una mamma in vacanza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Dai dati che lei riporta lei ha una normale frequenza cardiaca sia a riposo che sotto sforzo-
Si tranquillizzi
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cecchini,
La ringrazio infinitamente per la sua risposta così veloce e competente.
Sono più serena.
Grazie ancora e buon lavoro.