Rigurgito aortico

Gentile Dottore può dirmi se un rigurgito aortico emodinamicamente non significativo può essere qualificato come "malattia"? In caso di risposta negativa quale grado deve presentare il rigurgito affinché possa assumere tale qualifica? La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le valvole cardiache non sono mai perfette, hanno sempre qualche minimo rigurgito in chiusura, talora neppure rilevabile al colordoppler.
Un rigurgito valvolare diviene significativo quando assume particolari caratteristiche ecografiche piuttosto complesse da spiegare.
Il fatto che sulla risposta ci sia scritto emodinamicamente non significativo la deve tranquillizzare.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi la risposta alla mia domanda è no giusto? Glielo chiedo perché devo partecipare ad un concorso il cui modulo di domanda mi chiede se sono affetto da malattie cardiache. Secondo lei devo sbarrare la casella SI o la casella NO?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La casella NO senza alcun dubbio.
Arrivederci
cecchini