Affanno frequente, e tachicardia...

Salve a tutti, lunedi dovrò fare una prova da sforzo per il certificato di buona salute per praticare sport a livello agonistico per via di un concorso a cui tengo tanto... Premetto che fino a 4 anni fa sono stato sempre attivo, palestra, karate, corsa mattutina, da 4 anni dopo essermi operato al varicocele mi sono fermato con lo sport, ho iniziato a fumare, e non uscivo a piedi nemmeno per una passeggiata... Sempre in auto.
Ora ho d'avanti la possibilità della mia vita, un concorso in accademia militare, cosi non dovro piu ammazzarmi tra lavoro e studio, pero mi sono accorto che se faccio un km a piedi a ritmo veloce ho un po di affanno e una lieve tachicardia... Pero a riposo la mia pressione è 100/70 con 60 bpm, ho fatto prove da sforzo, ecocardio e holter dinamico ecg, rmn al torace per escludere un aneurisma dato che in famiglia c'è la possibilita e rmn encefalo... Tutti negativi I valori pt ptt e fibrogeno tutti nella norma, esame delle urine è negativo....
Da una settimana ho smesso di fumare cerco di stare in movimento ma col caldo l'affanno si fa sentire e anche la tachicardia, e chiedevo a voi un parere, perche se faccio la visita e nn mi danno il certificato ci rimarrei davvero male anche perche lavoro da quando ero piccolo e sarebbe una gran bella soddisfazione... Pero non vorrei nemmeno mettere a rischio la mia salute dato che comunque ci sara una sorte di addestramento... Dimenticavo sono un po ansioso e ho 23... Cordialità
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
gentile utente:
Credo sia assolutamente normale avere un po' di affanno e tachicardia in un soggetto che si sosta sempre e solo in auto senza piu' eseguire nessun tipo di secizio fisico ed inoltre fumatore. Tanto piu' che gli accertamenti cardiologici fino ad ora eseguiti sono negativi, ed altri acciacchi alla sua età sono molto poco probabili.
Stia tranquillo.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono iscritto in palestra per recuperare un po di fiato spero solo che mi rilascino il certificato... La ringrazio molto per il consulto e vi auguro una buona giornata... Ale