Pressione arteriosa 90 140

Buongiorno, ho 38 anni e faccio una vita normalissima, seguo una dieta corretta e sono piuttosto costante nell'attività fsica (corsa/calcio) 2 volte la settimana.
Da circa un anno sono piuttosto stressato per vicende personali e qualche settimana fa ho provato la pressione col risultato di 90/140.
L'ho monitorata circa 2 volte a settimana e i valori rimangono stabili.
Il medico di base dice di tenerla sotto controllo ma di non allarmarmi, io però non sono molto sereno, considerando l'età e la vita che faccio mi sembra non troppo normale...
mi rimetto al vostro parere...
grazie anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i valori pressori sono ai limiti alti della normalità, molto probabilmente legati al suo stress emotivo. Le indicazione del collega sono giuste, stia pure tranquillo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore, cercherò di sistemare le mie questioni e di stare piu' sereno allora!
le auguro una buona giornata!
saluti
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Si tratta di valori limite in un uomo di 38 anni. Consiglio un controllo costante per almeno un mese dei valori pressori e eventualmente un holter pressorio. Saluti

Dott. Ugo Miraglia

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta Dottore, sto tenendo i valori e si discostano davvero di poco, 140/90, 137/89, 141/93, provata in orari diversi, mai dopo i pasti e sempre piu' o meno uguale.
ho chiesto l'holter al mio medico ma dice che non è necessario, che il fredo e lo stress hanno alterato un pò i valori ma che sostanzialmente, tenendo comunque sotto controllo, non c'è bisogno ne di farmaci ne di ulteriori accertamenti, certo, se poi in piu' medici mi dite che non è così insisterò nell'andare a fondo..
ciò che mi preoccupa è che non fumo, bevo poco, faccio sport e seguo una dieta equilibrata, non potrei fare di piu'!
grazie mille!
[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
I valori sono borderline, consiglio di monitorare per un paio di settimane
[#6]
dopo
Utente
lo farò, ma intende tutti i giorni per 2 settimane?
grazie
[#7]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Se le e' possibile perche' no...
[#8]
dopo
Utente
ok farò il possibile, da lunedì per 2 settimane alla stessa ora.
una domanda:
posso continuare con lo sport?
giocoa calcio, due allenamenti a settimana piu' la partita la domenica.
grazie ancora!

saluti e buon week end!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, ho monitorato la situazione provando la pressione 2 volte al giorno per due settimane, ecco il risultato:

GIORNO ORA MINIMA MASSIMA

aspetto con ansia le considerazioni!

Grazie mille.

[#10]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
In base ai valori riportati, è chiaro che vi è una alternanza di valori pressori ai limiti alti della norma e lievemente alti. In tali circostanze, è utile come screening effettuare un ecocardiogramma come analisi strumentale, ed effettuare un corretto regime di vita, con attività fisica aerobica costante (ad es. almeno 30min.-1h di passeggio veloce), una riduzione drastica dell'introito di sale dalla dieta, una alimentazione non eccessiva in grassi e dolciumi, ma ricca di verdura e frutta di stagione.
Saluti