Forame ovale

Salve, in seguito ad un 'eco doppler transcranico mi è stato riscontrato un forame ovale (visibile anche non sotto sforzo).Che prassi si segue dopo questa scoperta? Me ne è stata consigliata la chiusura:è un intervento doloroso o ha delle caratteristiche particolari?Grazie dell'attenzione e dell'importante servizio che date.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La chiusura di un forame ovale pervio, la cui presenza e dimensioni debbono essere valutate con un'ecografia transesofagea, consiste nell'introduzione di uno o più' cateteri attraverso una vena ed un'arteria dell'inguine di un dispositivo di chiusura.
La tecnica viene eseguita a paziente sveglio in anestesia locale.
E' importante gia'da ora, che la diagnosi pare accertata, che lei assuma antiaggreganti piastrini, come di sicuro le avranno prescritto.
Cordilaita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,anora non me le hanno prescritti ma mi hanno fatto sospendere la pillola anticoncezionale:nè il mio medico di base nè chi mi ha fatto l'eco trascranico mi ha accennato a questa necessità.
Il 5 aprile ho la visita con il cardiologo:è opportuno che inizi prima a prenderli?
Ancora grazie per il consulto.