Ispessimento carotide interna

Gentili dottori, oggi, per la prima volta in vita mia ho fatto un ecodoppler ai vasi del collo.
Vi premetto che sono un uomo di 41 anni, alto 180cm e peso 85kg...non fumo, pratico attività sportiva intensa(gioco a livello agonistico a calcioa5 da tanti anni), non ho problemi di ipertensione arteriosa, di colesterolo e glicemia.
Questo è il responso del medico:
"Pervietà assiale dei tronchi carotidei e vertebrali
Carotidi di calibro regolare
Flusso non perturbato
A dx lieve ispessimento parietale bulbo carotideo non emodinamico
A sin ispessimento iperecogeno di 0.30 cm all'origine della carotide interna non emodinamicamente significativo meritevole di monitoraggio annuale..."

Non vi nascondo che la cosa mi ha alquanto preoccupato....cosa mi consigliate?

[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Vi è solo un leggero ispessimento a livello delle biforcazioni. tenga sotto controllo pressione e lipidi ematici ed effettui il controllo annualmente. Stia sereno non è nulla di preoccupante.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Miraglia, la ringrazio per la celerità della sua risposta!
Mi sono preoccupato soprattutto per il fatto che ho solo 41 anni, non fumo, non bevo(se si eccettua qualche birra) e pratico un'intensa attività fisica...
Cercherò di curare al meglio l'alimentazione e terrò sotto controllo pressione e lipidi ematici...
Grazie ancora