Pt INR

Donna di 67 anni con fibrillazione atriale, seguita con terapia orale per coagolazione sangue (terapia con cumadin), generalmente fa prelievo di controllo ogni mese/mese e mezzo perché é molto regolare con un INR quasi stabile tra 2.4 2.6.
Abbiamo notato che nell'esame viene rilevato oltre INR anche PT con valori riferimento 70-120, ma lei ha questo valore sempre molto basso (ultima volta 22), nessuno ha mai detto nulla su questo valore, viene sempre considerato INR. Cosa vuol dire? perché PT così basso?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il PT ovverossia il tempo di protrombina è un altro parametro utile nella valutazione della terapia anticoagulante, con valori che debbono oscillare in genere tra 25 e 35. Avere un PT di 22 corrisponde quindi ad un INR>2,5 e quindi nel perfetto range richiesto per un soggetto sottoposto a terapia anticoagulante.
Stia sereno, è tutto ok!
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma il valore é espresso in percentuale e viene indicato con asterisco come tutti quelli fuori dai parametri, infatti i valori di riferimento del range di normalità scritti accanto sono 70 - 130
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Durante la terapia con coumadin il PT deve esser necessariamente basso proprio per l'effetto terapeutico del farmaco.