Insufficenza aortica

Salve Dottore sono un ragazzo di 38 anni.Da circa due anni pratico con regolarità ciclismo" Mountain Bike" le mie
uscite periodiche sono 2-3 volte a settimana con una media di 40 Km ad uscita. La mia frequenza cardiaca è 42/182.
Avrei intenzione di effettuare alcuni cicloescursioni tra cui "India del Nord (5602 m)" ed altre destinazioni un pò
impagnative,ma niente di competitivo con ritmi pacati del cicloturista.
Mi è stato richiesto la VISITA MEDICO SPORTIVA SOTTO SFORZO o CARTELLINO AGONISTICO.
Effettuando tale prova l'esito ha dato un' Insufficenza Aortica.
Questo è il referto medico:
insufficenza ++/+++
Ventricolo sinistro con cavità normale, e cinesi globale conservata a carico delle sue pareti che mostrano spessore
normale,funzione contrattile globale conservata, FE=68%. Cavità destre normali. Atrio sinistro normale.
Al Doppler:E/A>1, Insufficenza aortica lieve emodinamicamente non significativa. Pericardio Normale.

Da premettere che ho effettuato questo controllo in quanto accusavo/o dei dolori al petto,
mi è stato detto che possono essere dei dolori intercostali dovuto al fresco. Questa insufficenza Aortica può essere
stata provocata dalla Bici?
Posso continuare praticare bici? Ed effettuare queste cicloescursioni.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
C'e' una incongruenza: descrivere una insufficienza aortica come 2 piu' (++) e poi descriverla come emodinamicamente non significativa non ha senso.
In entrami i casi l'attivita' sportiva non e' consigliata, almeno ai livelli che lei riferisce.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma non c'è modo di guarire?
non c'è un sistema per risolvere tale problema.
Le potrei inviare gli esami effettuati?
Non sono riuscito ad inviarli.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Me li può mandare via email. L indirizzò lo trova nella mia scheda
Arrivederci
Cecchini