Dolore toracico o semplice dolore intercostale?

Buonasera a tutti e Buon Natale.
Ho 23 anni, sono in sovrappeso e assumo Triatec 5 mg da una settimana a causa di una lieve ipertensione (una media di 150/80).
Premetto che sono un tipo ansioso che somatizza quasi tutto, specie fitte intercostali, intorpidimenti, etc.
Da circa 5 giorni, alla palpazione di un punto localizzato a centro del torace (a volte anche più leggermente a sinistra) avverto un dolore che non c'è quando non premo.
Questo "palpare" ed avvertire il dolore avviene sia quando sono a riposo e sia quando tocco per curiosità.
Ipotizzando che si trattasse di un dolore intercostale, ho assunto una compressa di Tachipirina 1000 questo pomeriggio, tuttavia alla palpazione c'è ancora questo dolore.
Sono un fumatore occasionale, attualmente sto seguendo un regime dietetico (anche se in questi ultimi due giorni di festa ho mangiato abbondantemente).
Il mio ultimo elettrocardiogramma risale a 36 giorni fa e risultò negativo, compreso quello che due mesi fa ho fatto da un cardiologo (andai al pronto soccorso a causa di un attacco di panico, che ormai si stanno manifestando da oltre due mesi con innalzamento della PA e morse al cuore).
Il mio dolore toracico localizzato al centro del petto è di origine cardiaca?
So che sbaglio ad informarmi su internet, ma ho letto che si potrebbe trattare di un dolore legato a problemi cardiaci.
Voglio precisare che questo dolore localizzato non c'è quando non tocco la zona interessata.
Grazie.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Le caratteristiche del sintomo, ed in particolare la sua evocabilità alla palpazione, escludono con ragionevole certezza un'origine cardiaca.
Mi permetta di consigliarLe, però, l'immediata cessazione del fumo di sigaretta vista la presenza di almeno due fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione e sovrappeso).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo