Pressione alta 170 la massima e 120 la minima

Buonasera,

Mio papà, di 58 anni, ha provato la pressione questa mattina a digiuno (ultimamente lo abbiamo visto più agitato del solito) e aveva 170 la massima e 116 la minima. Oggi pomeriggio dopo pranzo l'ha riprovata e aveva 175 la massima e 120 la minima.

Abbiamo consultato il medico di base, il quale gli ha prescritto un diuretico (esidrex 1 compressa la giorno) e ha fissato un appuntamento per martedì prossimo.

Visto che sono presenti vari e gravi episodi di familiarità, potrete capire la nostra apprensione. E' il caso di recarsi al pronto soccorso visto che alla visita manca una settimana?

VI ringrazio per l'attenzione,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E'molto probabile che suo padre presenti un'ipertensione arteriosa da trattare farmacologicamente (ma non condivido il diuretico prescritto). Conviene continuare il monitoraggio dei valori pressori e se dovessero ancora risultare elevati consiglio di consultare un cardiologo di fiducia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica