Crioablazione transcatetere in età pediatrica

La mia bambina di 7 anni,e affetta da PJRT dalla nascita.
A breve fara un'intervento di crioablazione della via accessoria,
sapete le percentuali di successo?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sono molto alte e in mani esperte con un basso rischio di complicanze. In bocca al lupo.

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
ma le complicanze scendono con l'aumentare dell'età?
Grazie mille.......
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le complicanze non legate all'esperienza dell'operatore dipendono per lo più dalla sede del meccanismo responsabile della tachicardia. La PJRT è per definizione una tachicardia "incessante" e come tale può creare nel tempo dei problemi al cuore per effetto delle alte frequenze pressocchè continue. Se la tachicardia è dovuta ad alterazioni che si localizzano in vicinanza di strutture delicate, come può essere il nodo AV o il fascio di His, un'ablazione in un cuore che non ha ancora completato il suo sviluppo è giustificata solo se sono presenti anche alterazioni secondarie della sua funzione e struttura (ad esempio una cardiopatia dilatativa con riduzione della contrattilità). Differentemente è bene eseguirla non prima dei 18 anni, quando il cuore avrà completato il suo sviluppo e le lesioni che l'ablazione determina non saranno più di tipo "evolutivo" (a meno che la sede della tachicardia non sia "tranquilla" e quindi non comporta rischi di complicanze).
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
La bambina prende la terapia da quando è nata,ad oggi funziona bene e gli attacchi di terapia sono sporadici e pressochè nulli(holter).
A Giugno (in ospedale)verrà fatta una sospensione di terapia per verificare se la tachicardia c'è sempre,verrà fatto un SATE,e di conseguenza valuteremo se c'è ancora PJRT fare o non fare l'ablazione.Tutto questo in accordo con il medico.
Noi abbiamo"fretta"perchè pensiamo ai farmaci che questa bambina assume da quando è nata,quindi pensando che l'ablazione sia risolutiva speriamo in questo.
Grazie per la sua consulenza