Pressione a 50 anni

salve
che valori della pressione sarebbero ottimali a 50 anni? è normale avere sbalzi avendo sempre avuto la pressione tendenzialmente bassa ossia 100/67 arrivare ad avere anche 140/77 nell'arco della giornata a 50 anni? cosa influisce nell'aumento della pressione massima?
grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' normale...occorre correlare i valori pressori con le differenti situazioni cliniche...E' per questo che la PA và misurata al mattino presto, appena svegli, dopo un relax di almeno 15 m' in poltrona e se necessario, nella stessa giornata, il tardo pomeriggio con le stesse modalità.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia