Giramento di testa

Nel fare allenametnto ieri dopo circa un'ora di corsa ho avuto come al sensazione di sbandamento, con le gambe leggere. Il "fastidio" è durante poco, il tempo necessario di rallentare per 5/6 passi ed è tutto passato. Non ha avuto nessun dolore di tipo toracico o strane aritmie, ma mi sono molto spaventato. Sono un fumatore (3/4 al giorno), prendo tutti i giorni alla sera una compressa di Fulcrosupra per combattere la dislipidemia. La cura mi è stata cambiata da una decina di giorni. Prima assumevo una compresse di esapent prima dei pasti principali. Dopo una decina di anni di Esapent (con ottimi risultati sui trigliceridi ma normali sul colesterolo (intorno ai 215) mi hanno fatto assumere ARMOLIPID PLUS senza risultati per circa due mesi. Ho integrato il tutto migliornado anche le mie abitudini alimentari, diminuendo il consumo di pane e pasta su tutto. Ho effettuato la visita medico sportiva i primi di dicembre scorso con ECG sotto sforzo ed ecocuore dove è tutto risultato nella norma. CIrca un mese fa ho fatto una donazione di sangue. Mi alleno dalle 2/3 volte alla settimana, solitamente alla mattina presto prima di andare al lavoro ed una volta alla settimana durante la pausa pranzo come successo ieri (avevo mangiato una mela a metà matttina).
Come devo comprtarmi?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' poco razionale fare attività fisica a scopo salutare e fumare sigarette, anche se numericamente limitate....Direi che lei inevitabilmente debba smettere di fumare. Per il disturbo riferito non è possibile esprimersi (cerchi di capire che noi siamo dei medici e non dei veggenti in grado di vedere nella palla magica...). Comnunque è poco probabile che il cuore ne sia in qualche modo responsabile, visto anche che le indagini specifiche cardiologiche sono risultate negative. Mi sento quindi di tranquillizzarla.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica