Insufficienza mitralica lieve

Salve, sono una ragazza di 22 anni, vi scrivo perchè due anni fa in un breve periodo sono svenuta 4 volte, allora sotto consiglio del medico ho fatto due elettrocardiogrammi, l'eco color doppler e la spirometria. da questi esami è uscito fuori che ho un insufficienza mitralica lieve, lieve moderata tricuspidalica, lieve moderata ipertensione polmonare, e lieve anemia, e lieve soffio sistolico. I medici mi hanno detto che era tutto apposto, potevo continuare a fare una vita tranquila ed era solo questione di stress o ansia. A distanza di due anni mi ritrovo che se faccio una corsa, magari perchè sono in ritardo e devo prendere un treno, inizio a correre ma nel momento in cui mi fermo svengo, battiti accellerati, pressione alle orecchie vista offuscata; se cammino velocemente in salita o salgo le scale mi devo fermare perchè ho poco fiato, respiro male e forti battiti. secondo voi cosa ho? qual'è il problema? sono giovane e non posso fare una corsa uno sport, mi stanco facilmente, in alcuni giorni non ho forza fisica, mi sento stanca debole. Premetto anche che sono una fumatrice e sicuramente questo influisce tanto. cosa dovrei fare? c'è una cura, una soluzione? vorrei fare una vita normale come tutti i giovani della mia età.. spero in una vostra risposta al più presto..grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ovviamente smetta di fumare.
Può fare un Head up tilt test per stabilire se la causa dei suoi svenimenti possa essere una sindrome vaso-vagale. Parte dei sintomi (escluso le sincopi) possono dipendere dal problema valvolare (se realmente lei ha un'insufficienza improtante e una ipertensione polmonare).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. proprio ieri notte è successo di nuovo..mi sono alzata e sono svenuta.. mi hanno trovato a terra con gli occhi aperti i denti serrati e il viso di colore quasi nero..il 118 ha trovato solo la pressione bassa, glicemia apposto, cuore apposto, mi manca l'aria. non so, andrò a fare dei controlli piu approfonditi.