Consulto su sintomo

Buongiorno vorrei porre una domanda (magari poco rilevante) su una sintomatologia che mi crea alcuni fastidi:premetto che sono un ragazzo abbastanza atletico,faccio corsa,pesistica 2 volte a settimana e corsa in moto,e per tali motivi ho svolto vari accertamenti cardiaci:ECG,ecocolordoppler,e test da sforzo (con la ciclette) dove in tutte e tre gli accertamente non veniva rilevato nulla.Il punto per cui scrivo è questo:pochi giorni fa mentre guidavo la mia auto è passato all'improvviso un gatto davanti e per pochissimo(non so nemmeno io come) sono riuscito a non investirlo,in questo accaduto (mentre frenavo) ho avvertito una sgradevolissima sensazione al petto,avvertivo una sensazione di respiro più pesante,rallenamento cardiaco e pallore ,il tutto è durato 4 o 5 secondi (il tempo dell'accaduto),questa situazione mi ha davvero spaventato ho pensato al peggio,(un infarto addirittura),non è nemmeno la prima volta che mi succede,in pratica tutte le volte che mi spavento improvvisamente mi succede ciò,e vorrei chiedere nei limiti di un consulto on line di cosa potrebbe trattarsi e se ciò potrebbe provocare disturbi cardiaci,grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua è stata una reazione normale....Vista la negatività delle indagini fatte si può escludere una patologia cardiaca. Si tranquillizzi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta,volevo chiederle un ultima cosa che ho dimenticato di scrivere prima...nell'eco il cardiologo ha visualizzato un piccolo forame pervio di lieve entità con un lieve shunt sx-dx,ed ha detto che non è grave e non è il caso di chiuderlo,secondo lei è compatibile con lo sport?è davvero cosi frequente nella popolazione mondiale?sarebbe il caso di chiuderlo? grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' frequente e il suo trattamento èstato recentemente rivalutato e ridimensionato...pertanto concordo con il suo cardiologo che nel suo caso non c'è indicazione a chiuderlo. Certo che può fare sport perchè non è lo sport che aumenta gli eventuali rischi di un forame ovale pervio.
Cordialmente