Dolore al petto e formicolio al braccio sinistro

Salve Dottore, Le scrivo perchè sono veramente preoccupata! Negli ultimi 4 giorni sono andata al pronto soccorso due volte (l'ultima ieri notte) per dolori al petto e al braccio sinistro. La prima volta mi hanno fatto due ecg (risultate anomale per i parametri del pronto soccorso ma regolari per il cardiologo) e mi hanno detto che il mio cuore è fatto cosi e che anche un ecg di 4 anni fa era cosi. Mi hanno fatto due volte, a distanza di 6 ore, il controllo dell'enzima cardiaco (la troponina), risultato a 0,01 e mi hanno detto che era tutto a posto. Mi hanno dato un analgesico sublinguale e mi hanno rimandato a casa. Mi hanno fatto anche un rx al torace e anche questa è risultata nella norma.
nei giorni successivi i dolori sono continuati e ieri sera si è aggiunto il formicolio, cosi presa dall'ansia ho chiamato l'ambulanza. Avevo il braccio completamente indolenzito e formicolii nella spalla e nell'avambraccio. Al pronto soccorso mi hanno rifatto l'ecg e gli enzimi cardiaci (la troponina) e anche qui non è risultato niente.
Oggi ero tranquilla nonostante le scosse e i formicolii nel braccio siano continuati ma poco fa mi è venuto un dolore forte al petto, esattamente sotto il seno, e ho sentito un calore all'interno del corpo, soprattutto nello stomaco. Non so che fare perchè non posso andare al pronto soccorso per la terza volta ma sono molto spaventata e mi stanno venendo spesso attacchi d panico. Il mio medico di famiglia dice che potrebbero essere dolori nevritici o legati anche alla cervicale. Ma è possibile che mi provochino formicolio al braccio e dolore al petto?
Grazie per l'attenzione,
Giulia.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
lei sa perfettamente che il suo vero problema è l'ansia patologica che l'ha già portata a curarsi attraverso il supporto di figure specialistiche. E' inutile che posti domande in un'area come quella cardiologica che non può far nulla per aiutarla. Non è il cuore il suo problema. Ricontatti al più presto il suo psichiatra.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore, io so che ho un problema d'ansia e devo tornare dalla psichiatra. Però la cura farmacologica l'ho sempre continuata a fare, anche ora. Volevo sapere se questi controlli sono sufficienti ad escludere un problema al cuore e sei formicolii e le scosse al braccio che continuano e che non ho mai avuto possono dipendere da altro, ad esempio muscoli o nervi, perchè io ho veramente questi fastidi. Pensavo che l'ansia facesse venire dolore al petto ma quello che io sento adesso è un fastidio al braccio (dalla spalla alla mano).
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
mi sembra chiaro che la mia posizione esclude una causa cardiaca alla base dei sintomi che riporta. Se le ho sottolineato l'importanza dell'ansia non è perchè essa è direttamente responsabile dei suoi sintomi, ma perchè li amplifica e porta la sua mente a pensare che la causa sia il cuore.....
Su altre cause non mi esprimo; essendo un cardiologo mi limito ad esprimere pareri che riguardano il mio campo d'interesse.
Saluti