consulto holter

chiedo consulto per questo esame:

Ritmo sinusuale per tutta la durata della registrazione con frequenza cardiaca media 55 max 131 e min 32( alle ore 5.51). Assenza di pause sifnificative superiori ai 2 secondi.
Attività ectopica rappresentata da 85 battiti extrasistolici sopraventricolari, a volte in ritmo bi- e trigemino con 10 brevi run sopraventricolari
Run-SV totali 12 alle 8:17...SVE per 1000/ora 2/3
Assenza di episodi da riferire a ischemia miocardica transitoria

Freq. cardiaca
Freq minima orara:41
Freq massima oraria:92
Freq media:55bpm

Potete darmi un consulto
Questo holter è stato eseguito poiché durante una visita medica preso dal camice bianco il mio ecg è stato eseguito a 129 bpm.
Faccio regolarmente sport(ciclismo e corsa)
sono alto 1,70 e peso 74 Kg e ho 24 anni
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' holter che lei riporta nostra solo alcune aritmie sopraventricolare con 10 run.
Il che non comporta alcun rischio, ma e' opportuno che lei esegua sia un ecocolordioppler cardiaco ed un ECG da sforzo massimale per valutare il comportamento di tali aritmie
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,

queste extrasistoli sono benigne???
possono dipendere da un momento di forte stress( concorso pubblico)???
oppure sono segnali di allarme??

Grazie per il lavoro che svolge
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono benigne e possono essere facilitate dallo stress
Cordialita
[#4]
dopo
Utente
dottore ancora grazie-
vorrei farle una domanda....dalla lettura delle conclusioni del holter, le mie extrasistoli sono a coppie???
cosa si intende per run???extrasistoli consecutive???

grazie
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si significa a piccoli treni di extrasistoli in sequenza
[#6]
dopo
Utente
secondo lei il mio holter può rientrare in questa situazione di non idoneità???

extrasistolia sopraventricolare non frequente, con sporadiche coppie in assenza di cardiopatia
grazie mille dottorr
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Scusi idoneità a cosa?
[#8]
dopo
Utente
inidoneità Esercito italiano.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non credo che che lei creino problemi. Ma non dipende da ne
Arrivederci