Ipertensione o sbalzi pressori

Vi scrivo perché non so più che pesci pigliare. Ho 47 anni sono alto 1,85 e peso 85 kg, ogni 3 giorni faccio 5 km di corsa. Mi sono accorto da circa 2 anni che alcune volte ho la pressione alta, è arrivata fino a 180 la massima e 100 la minima. Spesso mi accade nella notte, sudo freddo, mi sento un senso di “leggerezza” alla testa ed ho la pressione 150-100. mentre i battiti cardiaci sono intorno a 65-70 (55 a riposo) Ho portato l’holter pressorio per due volte (l’anno scorso e quest’anno) ed i risultati sono stati che la mia pressione sarebbe normale. Nell’ultimo recita “il periodo diurno vede valori di pressione media di 136/84, quello notturno di 126/75”, io però ho anche constatato che c’è un periodo compreso tra le 14 e le 17 dove la pressione media è stata di 155-95. Un cardiologo ed il mio medico di base mi consigliano di prendere la pillola, l’altro cardiologo ed internista che opera al centro ipertensione della mia città e che mi ha verificato i risultati dell’holter, dice che non serve perché secondo lui è un fattore emotivo. Ho fatto anche ecocardiogramma, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo senza riscontrare anomalie. L’ultima volta (tre giorni fa) la pressione è schizzata a 190-100 partendo da 150/100 al mattino alle 6, ho dovuto prendere un diuretico ed ho deciso … motu proprio… di prendere la pillola (pritor 20 mg, quella pillola che il cardiologo mi aveva prescritto ma da 40 mg). Ho fatto due mesi fa analisi del sangue e delle urine; in quest’ultime sono state riscontrare piccole tracce di eritrociti (28 nr/mcl) ed emoglobina (0,06 mg/dl). Ho fatto eco renale (niente di anormale) e ripetute le analisi delle urine ove i valori anomali erano dimezzati. Vi chiedo un aiuto o meglio se è capitato a qualcuno un paziente con sintomi simili, l’approccio che è stato dato al problema. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La storia che lei racconta induuce a consigliarle una terapia antiipertensiva.
Il Pritor e' un buon farmaco , ma il dosaggio da 20 mg , per il suo peso, e' una dose pediatrica e sicuramente non efficace.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso