Effetti collaterali amlodipina

Ho 51 anni , in terapia antipertensiva da circa 5 anni prima con Ramipril 5 mg poi con losartn 50 mg ad inizio giugno 2014 ho avuto degli sbalzi di pressione 160/100 resistenti anche all'aggiunta di diuretici + losartan 50 mg. Ricoverato in ospedale mi hanno diagnosticato ipotiroidismo( eutirox 75mg per due mesi poi dosaggio TSH) e regolarizzato la pressione arteriosa con Valsartan 80 mg la mattina e Amlodipina 5mg la sera. Tutto bene per 6 settimane poi con il caldo e la ripresa della corsa quotidiana ho avuto episodi di ipotensione 90/60 con battiti irregolari, palpitazioni e tachicardia 100 batiiti al minuto. Ho sospeso subito l'Amlodipina ho fatto bene?? Dopo quanto tempo il mio organismo riuscirà a smaltire l'Amlodopina? Intanto in attesa della visita cardiologica prendo il Valsartan 80mg la mattina e la sera faccio bene?. Grazie. Nicola
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' amlodipina e' un calcio antagonista utile nel trattamento dell'ipertensione: essendo un vasodilatatore puo' provocare tachicardia riflessa: noiosa ma non pericolosa.
Puo' anche provocare edemi agli arti inferiori, specie in estate.
Il VAlsartan e' una buona molecola per l 'ipertensione: avendo tuttavia un 'emivita lunga e' sempre opportuno assumerla una sola volta al giorno.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. continuerò la terapia che mi è stata data al momento delle dimissioni dall'ospedale ma in riferimento all'ipotensione dopo la corsa cosa mi consiglia?
Sono in attesa degli esami di controllo del TSH, in occasione delle dimissioni mi è stato dato un dosaggio di 75mg di eutirox fino al primo controllo che dovrò effettuare , era troppo può avermi causato palpitazioni, tachicardia e stanchezza?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L Eutirox puo effettivamente crearle i fastidi che lei lamenta.
Non sono pericolosi ma solo fastidiosarrivederci