Profilassi endocardite batterica e lieve rigurgito mitralico

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e volevo domandare gentilmente se e quando è necessario
eseguire una profilassi antibiotica con un minimo prolasso del lembo anteriore mitralico associato a rigurgito mitralico di grado lieve rapporto E/A 1,57.Inoltre volevo sapere quali sono i sintomi che più rappresentano questo tipo di infezione e con quali strumenti diagnostici è più facile scoprire o meno la presenza di un endocardite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A quanto lei riporta non parrebbe essere presente un reale prolasso mitralico e pertanto la profilassi anti endocarditica non avrebbe una reale motivazione; ovviamente sto parlando di un esame che io non ho visto e che lei mi riporta, e quindi la mia opinione va valutata per quello che vale.
L' endocardite si presenta in maniera subdola, ma il segno principale e' una febbre non motivata (cioe' senza problemi polmonari od urinari).
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso