Consulto su bbdx

Buongiorno e grazie per l'attenzione,dopo un ECG ed un ECOCARDIO che rileva una lieve tachicardia sinusale al momento della registrazione 98 bm,probabilmente dovuti al mio carattere ansioso il cardiologo decide di darmi delle goccie di biancospino(ne assumo 15 al mattino) e devo dire che la frequenza cardiaca è migliorata arriva addirittura a 75-80 bm al minuto,il motivo per cui chiedo un consulto è per togliermi un dubbio che ho trovato su foglietto illustrativo del biancospino,dove stava scritto da evitarlo se si hanno disturbi di conduzione elettrica del cuore,io ho un BBDX incompleto secondo il vostro parere non vi sono particolari problemi nell assumerlo?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Il Suo "disturbo di conduzione" non è altro che una variante della normalità (tanto che sempre più spesso non viene neanche riportato in diagnosi proprio per evitare ingiustificatri timori), e non Le darà mai nessun problema. Pertanto, assuma pure tranquillamente le Sue gocce di biancospino.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,vorrei chiederla anche un altra cosa se permette:l'altro giorno mentre stavo studiando ho avvertito un paio di extrasistole ravvicinate e un breve RUN di tachicardia rapida per 5 secondi,premetto che è la seconda volta che mi capita nel giro di un anno,devo dire che ho effettuato anche un test da sforzo ed un holter 24 h qualche mese fa per questa fastidiosa tachicardia sinusale e apparte una freq.media di 87 bm e 7 extrasistoli ventricolari non mostrava nulla ,secondo il vostro parere di cosa potrebbe trattarsi?grazie mille.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Si tratta di una eccessiva preoccupazione per la normale attività del Suo cuore che, fino a prova contraria è risultato perfettamente sano agli esami effettuati.
Cerchi di stare tranquillo!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancita Dottore come ultima cosa vorrei chiederle,se per la mia eta (Ho 20 anni) ho una frequenza cardiaca a riposo di 85 bm e dopo i pasti spesso sale a 95-105 bm)solo la sera scende sugli 80 bm...è elevata come frequenza?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
La Sua frequenza cardiaca rientra perfettamente nei limiti della normalità.
Cordiali saluti