Test massimale negativo per ischemia miocardica da lavoro muscolare

Pratico ciclismo a livello amatoriale,gradirei un parere su la diagnosi di un ecg sotto sforzo effettuato recentemente:test al cicloergometro condotto secondo cartichi crescenti di 25 Watt ogni 2',interrotto al carico di 125 W(1 minuto)per l'esaurimento muscolare con F.C. teorica massima prevista per età e sesso.All'ECG di base anomalie della ripolarizzazione ventricolare in sede anteriore.All'acume dello sforzo non sottolivellamento significativi del tratto ST-T con ritorno nella fase di recupero delle anomalie della ripolarizzazione ventricolare presenti all'ECG di base.Non sintomatologia anginosa,non aritmia.Test massimale negativo per ischemia miocardica da lavoro muscolare.
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
La positivizzazione delle onde T non è segno di ischemia, come chiarito nelle conclusioni.
E' una buona prova, anche se da un ciclista mi aspettavo un po' di piu' di 125 watt !
Saluti, Ugo

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Grazie per la risposta,mi consiglia di fare ulteriori accertamenti per le anomalie della ripolarizzazione,se possono essere curate e se,può darmi problemi di idoneità fisica nel campo lavorativo o di idoneità sportiva.
[#3]
Dr. Marco Marilungo Cardiologo, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 89 1
Salve, mi pare che non abbia nulla da temere. A proposito dei 125 watts, quante volte esce con la bici a settimana? E quanti Km percorre ogni volta? Così potremmo spiegarci come mai con l'ecg da sforzo si è fermato a 125 watts. Fuma?
Cordialmente
Marco Marilungo

Dr. Marco Marilungo
marcomarilungo@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Gent.mo dottore,esco mediamente 2/3 volte a settimana,dipende dal meteo,ex fumatore fino a 2 anni fa,e comunque e stato il dottore a voler sospendere la prova nonostante avevo ancora energie da dare.Sarà stato per il mio stato d'ansia,infatti avevo stranamente valori di P.A. non inferiori a 150/100 (non ho mai sofferto di pressione alta).Il medico mi ha consigliato di effettuare,al tempo,un ecostress;cosa mi può dire a riguardo ?
[#5]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Caro amico,
a volte il test da sforzo stlatentizza un'ipertensione nascosta. Puo' essere che il suo medico abbia interrotto l'esame per l'incremento eccessivo dei valori tensivi.
In questo caso è utile il monitoraggio della PA per valutare una ipertensione arteriosa in fase iniziale.
Ha familiarità per ipertensione?
[#6]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
La cosa importante è verificare l'andamento della pressione durante l'esame.
Se 150/100 erano i valori iniziali e poi durante la prova la pressione si è normalizzata, allora propenderei per l'ansia, se invece durante tutto il test la PA ha mostrato un incremento eccessivo allora mi rifarei al post precedente. se ha una copia dell'esame me la invii ad info@cardiopatie.com
[#7]
Dr. Marco Marilungo Cardiologo, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 89 1
Ecco, porre in primo piano lo stress può essere una utile indicazione, ma non sempre lo stress è negativo. Quando lo stress è negativo, ovvero che ci provoca dei disturbi, che ci blocca, si parla di distress. Quando lo stress è positivo, parliamo di eustress, ovvero gratificante. L'eustress è tipico del far l'amore, ad esempio. Non demonizziamo lo stress, diamogli la sua giusta definizione e collocazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente