Pressione arteriosa

Buonasera Dottore. Avendo avuto qualche volta alzamenti di pressione con parametrii come 170la max/e 100 di minima ho eseguito controlli al cuore facendo elettrocardiogramma e sotto sforzo, ecodoppler e altro..,il cardiologo mi ha riferito che sicuramente l'innalzamento della pressione è dovuto alla mia emotività.Vi scrivo perchè non sò se sia possibile ma 2 giorni fà ho bevuto tre bicchieri di coca cola e dopo 5 minuti la pressione mi è arrivata alla stelle come 1707 95 per poi sparirmi dopo un'oretta.,,Premetto che sono un fumatore ( 20 sig al giorno circa) è possibile che sia dovuto alla coca cola ? Ed è possibile che quelle rare volte che si alza si avverte oppure è solo una questione di testa? Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
direi che sia alquanto approssimativo definire "a cuor leggero" i suoi valori pressori come dovuti all'emotività....Ha eseguito un Holter pressorio delle 24 h ? (sarebbe bene farlo durante le temperature climatiche della stagione invernale). A tal proposito le consiglierei la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie x la risposta, non vorrei contraddirla dottore ma l'ho eseguito addirittura due volte senza anomalie...
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ok .... se ha fatto l'Holter pressorio (e non l'Holter cardiaco, mi raccomando) e durante la stagione invernale, allora può stare tranquillo e probabilmente il collega ha ragione a dirle che l'emotività giustifica il riscontro occasionale di elevati valori pressori.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente