Misurazione pressione . In che orari ?

Buongiorno , mi è stato donato un apparecchio per la misurazione della pressione .
Vorrei chiedere in che ore del giorno effettuare la misurazione alfine di avere un idea della pressione reale ( so che varia nell arco della giornata ).
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Esistono diverse modalita' per la misurazione domiciliare della pressione arteriosa al domicilio. Quella consigliata dalle linee guida è di prendere due misurazioni al mattino e due alla sera per una settimana. Se i valori sono costantemente inferiori a 135/85 puo' anche diradare le misurazioni. In caso di valori elevati e necessario effettuare un monitoraggio di 24 ore per vedere anche le variazioni notturne, misurazioni che usualmente non possono essere fatte manualmente.
Al parte cio' che dicono le linee guida il consiglio che le do e di misurarsi la presisone a caso durante la giornata per un mese 3 -4 volte la setitmana. Se i valori sono costantemente normali la sua pressione va bene. altrimenti si deve rivolgere ad uno specialista per le valutazioni del caso.
Si ricordi che la misurazione va fatta restando seduto e tranquillo per qualche minuto con il misuratore di pressione su un piano piu o meno all'altezza del cuore
cordiali saluti
PS presto pubblichero' un articolo esausitivo
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
La ringrazio , leggero' con interesse il suo articolo quando sara' disponibile