ictus o altro?

tac encefalo riferimento hanno scritto qualche puntiforme ipodensita vascolare - cosa vuol dire questo?
sono stata al pronto soccorso con pressione minima 100 per me normale e 60/100 avuto sintomi tipici ictus ma non mi hanno fatto tac - quello fatto dopo 4 giorni
quali altri esami devo fare per capire problema di avvenuto

grazie tante per risposta cristina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Possono piccole aree di pregresse ischemie
Esegua un doppler dei vasi cerebro afferenti ed un ecocolordoppler cardiaco per escludere un forame ovale pervio.
Controlli i valori di colesterolo,totale HDL e LDL
Ovviamente do per scontato che non sia fumatore.
Parli con il suo medico per valutare la opportunita di una terapia antiaggregante piastrinica con piccole dosi di aspirina

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie tante per risposta
no non fumo pero LDL 285 HDL 78 e non prendo pastiglie per abbassare solo dieta nell limite di golosità
lei cosa consiglia?
grazie cristina
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Manca il colesterolo totAle
Se avesse familiarità per ictus od infarto sarebbe raccandabile una terapia con statine
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
scusi tanto prima sbagliato
allora totale 285 LDL 178 HDL 78 GLICEMIA 93 TRIGLICERIDI 107 AL MOMENTO APRENDOARMOLIPID PLUS
mia madre deceduta di trombosi
mio padre prende statine
lei cosa consiglia? grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di passare sicuramente alle statine
La,riduzione della possibilità di infarto e di ictus si riduce del 30% circa.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
scusi ancora
trovato tac encefalo di 4 anni fa da quale risulta - calcificazioni di parete dei sifoni carotidei
puo avere importanza in questo che successo ultimamente e rivelato ultimo tac - puntiforme ipotensiva vascolare
grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che lei ha una aterosclerosi precoce. E che quindi le conviene assumere le statine
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
ma e possibile che in questo caso doppler cardio e buono e cardiologo mi ha detto per fine smettere di prendere cardioaspirina
pressione e tornata 60/100 electrocardiogramma anche buono
io statine prendo perche oggi mi ha consigliato neurologo e anche consigliato di prendere cardioaspirina

porti pazienza ma io sto facciendo accertamenti e ogni dottore mi dice cosa diversa
quando avuto problema crisi tia da pronto soccorso mi hanno mandato via anche mia dottorssa di famiglia sottovalutato solo tac fatto a pagamento rilevato problema
io sono stata visitata con cura (mi sembrava) 3 giorni fa da un altro neurologo che mi ha mandato da otorino (controllo passato bene) e consigliato di prendere psicofarmaci per ansia perché secondo lui tac era normale

penso che posso sentirmi persa in questa situazione

ps domani faccio doppler sta in privato perché mia dottoressa lo trova inutile e tutta mia cultura a proposito vieni da internet fatta in 10 giorni :-)
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei chiede una opinione a me io posso darle solo la mia.
La cardioaspirina è fondamentale per lei cosi come le statine.
La saluto
[#10]
dopo
Utente
RITIRATO ESAME DI COLESTEROLO VALORI DOPO 2 MESI SONO 190 : 72 : 102 IO DA 2 MESI FACCIO DIETA MOLTO SERIA E PRENDO ARMOLIPID PLUS MA E POSSIBILE SCENDERE COSI? O DEVO TRATTARE COME SBAGLIO DI LABORATORIO E RIPETERE?
GRAZIE CRISTINA