Dubbio sintomo

Buonaserae grazie per l'attenzione,vorrei porre un quesito per una situazione:lo so potra sembrare banale,ma a me preoccupa,vorrei sapere se è normale che dopo uno starnuto aumenti la frequenza di 15-20bm per poi stabilizzarsi dopo 15-20 secondi,ad esempio oggi dopo uno starnuto avvertivo tachicardia,contantomi i battiti erano 100-105, e sono scesi a 85 dopo una quindicina di secondi,premetto che ho svolto un ecocardio qualche mese fa,grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede io in quas sessant'anni di vita non mi sono misurato la frequenza prima è,dopo lo starnuto.
Tenuto conto che è un riflesso normale, ma la,domanda sorge spontanea......Ma lei davvero a 22 anni non ha di meglio nella vita che misurarsi la frequenza cardiaca mentre starnutisce?
Anzi prima è dopo?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso